Le torte da sogno del Cake Design Italian Festival

Un mondo da favola quello del cake design, capace di far sognare con pochi ingredienti: basta un po’ di zucchero a velo, acqua, gelatina, burro e tanta creatività per realizzare le torte che una volta si vedevano solo disegnate nei libri per bambini. Oggi la decorazione artistica dei dolci è diventata una passione per tante donne, qualcuna è riuscita anche trasformarla in un lavoro. Milano celebra dal 24 al 26 maggio questa nuova dolce tendenza con il Cake Design Italian Festival, giunto alla sua terza edizione.

Allo Sheraton Hotel di Malpensa sarà possibile ammirare le torte più belle e originali del panorama italiano del cake design. Attesi tanti visitatori da tutta Italia e da tutto il mondo: Svizzera, Francia, Inghilterra, Turchia, Tunisia e Australia, grazie anche al progetto “Silovoglio & Squires Kitchen”, uno scambio di insegnanti e tradizioni con il mondo anglosassone e la prestigiosa scuola britannica Squires Kitchen.

Guarda le foto della favolose torte del Cake Design Italian Festival

Una tre giorni fatta di mostre, corsi, assaggi, workshop, show cooking e tante sfide a colpi di smoother e ganache (una crema che si ottiene mescolando panna fresca e cioccolato, ndr). Tra i contest organizzati al contest del Cake Design Italian Festival ci saranno:

I wanna be a Cake Designer: un spazio dedicato a tutti gli aspiranti cake decorator per esporre le loro creazioni più riuscite ispirati a tre temi: modelling, flower e ghiaccia. Il primo premio consiste in uno stage presso la Silovoglio Kitchen.

Divina Competition: in collaborazione con KitchenAid, il concorso ha per oggetto le romantiche torte per i matrimoni. Madrina dell’evento Letizia Grella, che offrirà al vincitore una settimana di stage nel suo laboratorio “Una fetta di torta”.

Social Network Challenge: sei social team, composti da professionisti e non, si contenderanno il premio di migliore torta ispirata al Cake Design Italian Festival, da realizzare in tempo reale.

Cake Design Italian Festival Competition: per finire in bellezza la grande sfida tra i cinque finalisti, guidati dagli insegnati di Silovoglio Kitchen.

Una delle novità dell’edizione 2013 è la diretta streaming della kermesse. I workshop saranno visibili in diretta sul sito www.mycakedesign.it. Un’occasione di vincere un premio è rivolta anche a chi non presenterà fisicamente la propria torta. Grazie all’applicazione Rate my cake (www.ratemycakeapp.com) che permette di fotografare e condividere le foto dei propri dolci, la foto della torta più bella dei tre giorni di Festival sarà premiata con il gioiello dei robot da cucina: una planetaria KitchenAid.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy