Salvatore Ferragamo, Edgardo Osorio firma una capsule collection per il centenario

Salvatore Ferragamo festeggia il centenario dell’arrivo a Hollywood dell’azienda con una speciale capsule collection di scarpe da donna realizzate in collaborazione con il designer Edgardo Osorio. La linea (disponibile in tutti i punti vendita selezionati e nello store online a partire da fine novembre) trae ispirazione dell’archivio storico della maison ed attinge in maniera giocosa dai famosi modelli degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta, reinterpretandoli però in chiave moderna. Come riporta Adnkronos, la collezione riprende alcuni dei modelli fra i più classici del passato come i sandali con ali, le calzature a zeppa Rainbow o quelle con Tomaia a pois, noti per essere stati disegnati per attrici del calibro di Marilyn Monroe, Mae West e Joan Crawford.

La cultura sudamericana di Edgardo – ha dichiarato Massimiliano Giornetti, ovvero il Direttore Creativo del brand – e la sua estetica creativa così sofisticata incarnano il lifestyle Ferragamo“. Tutti i capi d’abbigliamento, infatti, spiegano alla perfezione il vero spirito di Ferragamo: allegro, ironico, creativo, attento ai dettagli, con un tocco di originalità unito al lusso e al massimo confort. E per lo stesso Osorio è un onore rendere omaggio allo stile di Salvatore per una nuova generazione di donne: “Questa collaborazione è per me molto importante perché segna i miei primi dieci anni di carriera, iniziata proprio in Ferragamo a soli 19 anni: il mio primo lavoro nel mondo delle calzature di lusso“.

Inoltre per celebrare la ricorrenza Ferragamo ha dato vita ad un Francobollo – che verrà emesso il prossimo 30 novembre con il valore di 95 centesimi – con una foto del modello di scarpa Viatica 2 realizzato negli anni Cinquanta proprio per la Monroe. Nell’immagine appaiono altri elementi come le date del centenario, il logo dell’azienda ed inoltre un pendolo in sospensione in rappresentanza degli studi dello stilista sull’anatomia del piede, i quali sono stati fondamentali per la creazione delle sue calzature.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy