Caffè, sapete quante tazzine al massimo potete bere al giorno? Il numero che nessuno si aspetta

Quante tazzine di caffè è possibile consumare in una giornata? Qual è il limite che non andrebbe mai superato?

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo. Gustoso, energizzante e ricco di proprietà benefiche per il fisico è un ottimo alleato del benessere. Ma, attenzione a non esagerare con le quantità, non si dovrebbe mai eccedere con il consumo di caffè.

In realtà si tratta di una regola aurea che andrebbe seguita per ogni tipo di bevanda ed alimento, non si dovrebbe mai superare una certa soglia, la parola chiave è moderazione. Cosa che andrebbe sempre tenuta a mente! Ma qual è la giusta quantità di caffè che va consumata ed oltre la quale è bene non andare.

Il caffè fa bene alla salute, si tratta di una certezza, ma solo a determinate condizioni. Previamente va detto che le indicazioni contenute in questo articolo sono rivolte a persone che non abbiano particolari patologie, perchè nel caso in cui fossero presenti dei disturbi ci si dovrebbe rivolgere ad un medico, ed evitarne l’assunzione laddove il professionista dovesse sconsigliarla. Ma nel caso in cui non si soffra di particolare condizioni cliniche il caffè può essere consumato in tranquillità, anzi la sua assunzione è addirittura consigliata. Gli effetti benefici sono stati ampiamente appurati. Il caffè ha infatti proprietà energizzanti, aumenta la concentrazione e migliora la prestazioni fisiche.

Caffè, proprietà e caratteristiche

Inoltre se consumato senza l’aggiunta di zucchero rappresenta un acceleratore del dimagrimento, poiché aumenta il senso di sazietà riducendo lo stimolo della fame. Ma quante tazzine andrebbero bevute al giorno? La media è di tre tazzine sino ad un massimo di quattro, oltre questo range si rischia di incorrere nei cosiddetti “effetti collaterali”. Ma di cosa si tratta?

L’eccessivo consumo di questa bevanda può causare tachicardia, insonnia, agitazione sino a dei veri e propri attacchi di mal di testa. Il consiglio è dunque quello di berne poco ma spesso, il caffè è un amico della salute ma solo se non si eccede con le quantità.

Caffè quanti al giorno
Quante tazzine di caffè si possono consumare al giorno (velvetstyle.it)

Un recente studio ha poi dimostrato che le ore giuste nel corso delle quali è preferibile bere il caffè sono quelle del pomeriggio. Meglio evitare la sera e la mattina a digiuno! Molte persone infatti fanno colazione con un caffè, in realtà questa abitudine andrebbe eliminata. Sarebbe opportuno infatti mangiare qualcosa e poi bere il caffè! Inoltre sembrerebbe che ingerire questa sostanza a “stomaco vuoto” farebbe aumentare una sensazione di tristezza ed irritabilità.

 

 

Impostazioni privacy