Bianca Berlinguer, età, titolo di studio, Mauro Corona, mariti, figlia, dove vive: tutto sulla giornalista di Carta Bianca

Chi è precisamente Bianca Berlinguer, che è tra le conduttrici più amate dal pubblico italiano? Sono state svelate alcune curiosità sulla sua vita privata e lavorativa.

Nata a Roma nel 1959, la Berlinguer è un volto noto del piccolo schermo italiano che ha saputo raggiungere la popolarità grazie alle sue tante partecipazioni televisive. E’ inoltre la figlia di Enrico Berlinguer, lo storico segretario del PCI (Partito Comunista Italiano). Celebre è ad esempio il suo programma di approfondimento politico CartaBianca, con cui riesce letteralmente a conquistare il grande pubblico italiano. Molti fan si sono chiesti spesso cosa abbia fatto lei prima del successo e come sia oggi la sua situazione sentimentale. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

La biografia e carriera di Bianca Berlinguer

Nata a Roma nel 1959, la Berlinguer è la figlia del celebre Enrico Berlinguer, storico segretario del PCI (Partito Comunista Italiano) che è venuto a mancare nel 1984. Ha inoltre i tre fratelli Laura, Maria Stella e Marco, ed è sempre stata appassionata di tematiche politiche e di attualità. La conduttrice ha infatti studiato scienze umanistiche e si è laureata presso la Facoltà di Lettere a Roma, iniziando il suo percorso come giornalista e redattrice. Ha in seguito lavorato per Il Messaggero verso gli inizi degli anni ’80 ed è poi diventata redattrice per il programma Rai Mixer.

bianca berlinguer chi è
Bianca Berlinguer chi è, tutto su di lei (foto: Ansa) velvetstyle.it

Dopo aver collezionato alcune esperienze in ambito giornalistico, è stata selezionata per entrare nella redazione del TG3 e, dal 1991 al 2016, ha così condotto il Tg serale. Questa avventura lavorativa le ha permesso di diventare uno dei volti di punta del panorama televisivo italiano, e di prendere il timone del programma CartaBianca che va in onda su Rai 3 e che attira sempre l’attenzione del grande pubblico italiano.

Bianca Berlinguer nella sua vita privata

La conduttrice – che vive oggi in una bellissima casa di Roma – è stata in passato sposata con il giornalista Stefano Maroni, ma il loro matrimonio è ben presto volto al termine. Non si hanno molte informazioni su di lui, dato che è sempre stato molto riservato. Dopo la loro separazione, la Berlinguer si è nuovamente sposata con il senatore Luigi Manconi da cui ha avuto la figlia Giulia, nata nel 1998. I due hanno vissuto un lungo periodo di convivenza e hanno poi deciso di pronunciare il fatidico sì. L’attuale marito di Bianca Berlinguer è laureato in Scienze Politiche ed è docente di Sociologia: ha inoltre alle spalle un percorso lavorativo nell’ambito della politica, ma è anche scrittore e giornalista. E’ inoltre papà dei due figli Davide e Giacomo, nati da una precedente relazione, ed è ipovedente a causa di tre fattori: miopia, glaucoma e distacco della retina.

La stessa avrebbe inoltre avuto – nel 1984 – un flirt con Valerio Merola, come la diretta interessata ha raccontato nel corso di un’intervista rilasciata per Chi. Nel corso delle varie puntate di CartaBianca, viene spesso ospitato Mauro Corona: l’alpinista e scrittore è infatti molto amico della conduttrice, e ha saputo sin da subito conquistare l’attenzione del grande pubblico italiano.

Impostazioni privacy