Paola Barale, chi è: età, altezza, carriera, vita privata, Gianni Sperti, Raz Degan, aborto, menopausa e tutto ciò che c’è da sapere

Paola Barale è stata per molti anni in televisione, in programmi anche molto famosi. Ha una popolarità enorme e ancora oggi c’è tanta curiosità sulla sua vita privata. 

Si dice spesso che le coincidenze non esistono, ma potrebbe essere definito in questo modo quello che è accaduto a Paola Barale. La showgirl, nata a Fossano (Cuneo) il 28 aprile 1967 è riuscita a lavorare come modella quando era poco più che maggiorenne grazie alla grande somiglianza con Madonna, notata da un talent scout. Sembra assurdo, vero? Ma è andata proprio così.

Paola Barale Verissimo
Paola Barale – Fonte Frame Video Verissimo – Canale 5

La popolarità, però, è arrivata come nel caso di molte altre colleghe, grazie all’approdo in Tv. Per anni, infatti, è stata la valletta di Mike Bongiorno a “La ruota della fortuna”, dove è approdata nel 1989. Ben presto ha però dimostrato di poter essere un’artista a 360 gradi.

Paola Barale: una showgirl amatissima

Da ragazza Paola Barale non aveva minimamente l’idea di costruirsi una carriera nel mondo dello spettacolo, anzi. Non a caso, aveva studiato per diventare insegnante di ginnastica, ma nel momento in cui ha iniziato a lavorare nella moda ha capito quanto quel mondo le piacesse.

Associare il suo nome a “La ruota della fortuna” è inevitabile, anche se la sua prima apparizione sul piccolo schermo risale a qualche anno prima e in una trasmissione a cui sono legati molti altri colleghi: “Odiens“. Nel cast, tra gli altri, c’erano Gianfranco D’Angelo, Ezio Greggio e Lorella Cuccarini.

Paola Barale com'era
Paola Barale a La ruota della fortuna – Fonte: Frame Video Canale 5 – velvetstyle.it

Il sodalizio con il “re del quiz” si rivela duraturo e porta a una collaborazione anche in altri programmi, tra cui “Tutti per uno” e “Festival Italiano“. Nel suo curriculum c’è però anche la collaborazione con un altro colosso della Tv, Maurizio Costanzo, che ha affiancato a “Buona domenica” fino alla fine della stagione 2005-2006, dimostrando di essere una showgirl completa, in grado non solo di condurre ma anche di ballare e cantare.

Al pari di altre star non è mancata l’occasione per mettersi alla prova in reality, come “La Talpa” (2008) e “Pechino Express” (2015), a cui si è aggiunta l’ultima edizione di “Ballando con le stelle“. A queste si sono aggiunte anche alcune esperienze in veste di attrice, proprio per questo c’è chi si augura di poterla rivedere presto con un ruolo importante, che si addice a una come lei, pur non essendo una con la smania di essere sempre protagonista.

Una vita sentimentale tormentata

Paola non è mai stata una che ha attirato l’attenzione dei giornali di gossip, nonostante nell’ultimo periodo si sia parlato di lei anche per questo. Si può dire che Paola non ami parlare di lui, ma nel suo passato c’è un matrimonio con Gianni Sperti, diventato suo marito nel 1998 fino al 2002 (i due lavoravano insieme a “Buona domenica”). Davvero lunghissima (dal 2002 al 2015) è stata invece la relazione con Raz Degan, con cui sembrava essersi lasciata in buoni rapporti, al punto tale che c’era chi sperava recentemente in un loro ritorno di fiamma, ipotesi mai trasformata in realtà.

Gianni Sperti Raz Degan ex Paola Barale
Gli ex di Paola Barale, Gianni Sperti e Raz Degan – foto: Instagram – (velvetstyle.it)

Solo poche settimane fa la Barale ha rivelato di avere interrotto una gravidanza perché non si sentiva pronta a portarla avanti, pur senza andare troppo nel dettaglio su quella scelta: “Il ginecologo mi ha detto: ‘Guarda Paola, ti potresti pentire dell’aborto’. Ma si può avere un bambino per non pentirsi di non averlo avuto? – ha detto in un’intervista a ‘Effe’ – Io però ero rimasta incinta dopo solo un mese di frequentazione, non avevo alcuna garanzia che sarebbe durata. Non volevo essere allora una mamma single, anche se non ho niente contro di loro. Se dicessi quando è accaduto si capirebbe chi era il padre”.

La 56enne ha inoltre confessato di essere andata in menopausa piuttosto precocemente, a soli 41 anni, ma di avere affrontato quel momento in modo piuttosto sereno: “Pensavo di essere forte e lo ero – racconta – ma non sapevo fino in fondo di avere anche lati vulnerabili: emozioni, rabbia e insicurezze. Per un periodo mi sono sentita persa. Il mio ginecologo mi disse che a volte la menopausa anticipata può essere la conseguenza di un forte stress“.

Impostazioni privacy