Qui appena 20enne, oggi ha 72 anni ed è una diva della tv: la riconoscete?

È impossibile non scorgere in questo viso una delle protagoniste più famose del mondo dello spettacolo. Un talento che lascia il segno.

Voce graffiante e grinta da vendere. La protagonista della nostra cover è una forza della natura, che meglio impersona l’anima rock e quello stile inconfondibile che va oltre le mode e si impone con la libertà di chi sa di valere ed essere. 

Non unica all’interno della sua famiglia, in quanto sorella di un’artista che non c’è più, ma che è rimasta nel cuore di tutti noi, per la sua straordinaria grandezza. Se vi diciamo che questa persona è l’indimenticabile Mia Martini, avete quindi scoperto, per chi non lo avesse ancora capito, che la bellissima donna nella foto in bianco e nero, è proprio Loredana Bertè. 

Nata il 20 settembre del 1950 a Bagnara di Calabria, esattamente tre anni dopo sua sorella Mia Martini (stesso giorno, proprio il 20 di settembre) Loredana Bertè va verso il suo futuro, trasferendosi a Roma nel 1965. Lo fa in seguito alla separazione dei suoi genitori e arriva nella Capitale con la madre e la sorella. Di questo periodo, la cantante parlerà sempre in maniera positiva, definendolo il più bello della sua vita. 

Gli esordi e i primi successi di Loredana Bertè

È proprio a Roma che la voce di “Non sono una signora” inizierà i primi passi della sua lunghissima e straordinaria carriera, precisamente all’interno del Pipe Club dove conoscerà Renato Fiacchini che successivamente diventerà famoso come Renato Zero. 

Loredana Bertè fan
Loredana Bertè amata dai fan (Credit: profilo ufficiale Instagram) – velvetstyle.it

Loredana Bertè è una delle cantanti più amate e anticonformiste d’Italia. La sua vita personale, intrisa di grandi successi, amori difficili (come non ricordare il matrimonio turbolento con Bjorn Borg?) e sfide difficili, che ha dovuto affrontare fin dall’infanzia, ha inciso molto sulla sua identità, anche artistica, che la rende oggi una delle poche e grandi rocker rimaste a livello nazionale.

Gli esordi della Bertè avvengono nel gruppo di ballo dei Collettoni e Collettini di Rita Pavone, iniziando così a svolgere le prime esibizioni curate dal regista Gino Landi e dal coreografo Don Lurio. Benché sia poi la musica a confermarla nel mondo dello spettacolo, in qualità di cantante, è proprio la televisione ad aprirle le porte della carriera, infatti ci lavorerà per un po’ di tempo e all’interno di diversi programmi.

Dovrà attendere il 1975 per avere la svolta che la catapulterà nel successo discografico con Sei bellissima, un brano diventato un classico all’interno della storia della musica italiana. Il carisma e la voce della Bertè sono così intensi che non passano inosservati e che la fanno andare dritta ad Un disco per l’estate di quell’anno. Verrà purtroppo eliminata a causa della censura che il brano subisce per i versi “a letto mi diceva sempre / non vali che un po’ più di niente”. Erano gli anni Settanta e la censura in Italia era sempre in agguato: per questo motivo la canzone esce con due versioni differenti. Intanto il 45 giri entra in classifica e vi rimane per ben 14 settimane.

Dall’ infanzia difficile al riscatto… fino al grande dolore

Loredana Bertè negli ultimi tempi è apparsa spesso in televisione, soprattutto in qualità di giurata come ad Amici, a cui ha partecipato per due stagioni differenti.

Loredana Bertè Mia Martini
Loredana Bertè e Mia Martini in una foto amarcord (Credit: profilo ufficiale Instagram) – velvetstyle.it

Il pubblico ama la sua forza e la sua determinazione, ma soprattutto non dimentica il grande dolore subito per la morte prematura di sua sorella Mia Martini sopraggiunta nel 1995. Loredana poco dopo il doloroso evento ha iniziato a raccontare ai media la sua infanzia difficile. Figlie di due insegnanti, le cantanti, insieme alle altre due sorelle, Leda e Olivia hanno dovuto subire l’estrema severità del loro padre, definito dalla stessa Bertè, durante un’intervista rilasciata a Oggi, come un violento, rafforzato da una madre assente, che imponeva alle figlie una disciplina durissima.

La vecchia foto che avete visto all’inizio è stata pubblicata sul profilo social dello scrittore
Cristiano Ranalletta, accompagnata da un post dal sapore poetico che dice: “Ai dimenticati, ai playboy finiti e anche per me. Dedicato a chi capisce quando il gioco finisce e non si butta giù. Ai miei pensieri, a come ero ieri e anche per me. Dedicato all’amore, a come ero ieri e anche per me.”

Nello scatto in questione Loredana Bertè è nel fiore della sua giovinezza ed è impossibile non rimanere ammaliati dalla sua bellezza e da quella forza e determinazione rappresentate da quel sorriso. Che, alla luce degli avvenimenti del passato affrontati in famiglia e poi resi pubblici, non può che apparire come una sorta di riscatto.

Come sta oggi la cantante

Dopo tanti anni Loredana continua a conquistare il cuore dei fan, anche se recentemente ha dato un po’ di preoccupazione, a causa di un suo problema di salute.

Loredana Bertè oggi
Come sta oggi Loredana Bertè dopo l’Intervento (Credit: profilo ufficiale Instagram) – velvetstyle.it

La 73enne dai lunghi capelli turchini ad aprile aveva annunciato con tristezza di dover cancellare il tour: “È con estremo rammarico che dobbiamo comunicarvi che Loredana, dopo una visita chirurgica specialistica di controllo fatta in data odierna, dovrà sottoporsi ad un intervento abbastanza urgente nei prossimi giorni”. Queste le parole del comunicato ufficiale da parte del suo staff, che chiedeva anche di attendere la fine dell’operazione per avere la prognosi definitiva. Motivo per cui il tour è stato rinviato al prossimo autunno/inverno o primavera 2024.

“L’artista non è in pericolo di vita e ce l’ha messa tutta per essere con voi ma il dolore fisico è troppo forte e non le consente tutti gli sforzi inerenti viaggi e concerti. Spera di rivedervi presto, più in forma di prima. Infatti non è esclusa la possibilità di un tour estivo”, concludeva la nota.

Per fortuna in queste ultime ore la cantante è riapparsa, dopo tanti giorni di assenza, annunciando il suo ritorno sul palco già dalla prossima estate con il Manifesto Summer Tour. L’ intervento su cui ancora prevale il mistero, è andato bene. La cantante attraverso un video postato su Twitter, in cui si mostra con la mascherina, ha fatto sapere di aver iniziato la terapia riabilitativa: “Sono al San Raffaele e sono appena uscita dalla visita di controllo, il chirurgo mi ha dato l’ok”, riferisce l’artista che aggiunge: “Iniziare la terapia è una cosa fondamentale per poter fare il tour. Vi aspetto a luglio in tutta Italia. Vi prego, venite tutti, vi aspetto. Ciao”. Una bellissima notizia che i fan hanno accolto con entusiasmo e che sicuramente accoglieranno seguendo alla lettera il suo invito.

Impostazioni privacy