Stilose anche in spiaggia: 10 tipologie di pareo che non possono mancare in valigia

Tempo d’estate e quindi degli outfit tipici della stagione, tra questi non può mancare sicuramente il pareo.

Da generazioni viene sfoggiato dalle donne di ogni età in spiaggia o in piscina, con proposte che variano dai classici molto leggeri a stampe particolarmente ardite e colori più accesi. Ognuno può scegliere quello che preferisce, al pari di un qualunque abito, creando un coordinato con i propri sandali, con il bikini e anche ovviamente con gli accessori.

Il pareo tipico è inteso come lembo di tessuto, quindi da legare alla vita. Oggi però si parla di questo indumento anche riferendosi a quelli preformati con gonna o pantalone, come abiti leggeri da spiaggia. I modelli sono diversi e scegliere correttamente permette anche di valorizzare al meglio il proprio corpo.

Pareo: perché è il simbolo della moda estiva

Il pareo oggi è un indumento tipico dell’estate femminile, ma non sempre è stato così. In Polinesia donne e uomini lo indossavano e lo fanno ancora oggi come prodotto pratico da mettere sul costume e quindi a pantaloncino o gonna.

Donna pareo mare
Il pareo che si abbina perfettamente al costume – velvetstyle.it

Il boom si deve al film Uragano del 1937 quando Dorothy Lamour, stella del cinema, interpretava un’indigena proprio vestita con questo pezzo di tessuto che le stringeva ed esaltava la vita. Negli anni cinquanta l’ispirazione culturale fece il resto, nei film prese il sopravvento, soprattutto quando c’era una bella spiaggia o un’ambientazione di tipo esotico.

Modelli di pareo: ad ogni donna la scelta perfetta

Il pareo può essere un copricostume, un vero e proprio vestito o semplicemente del tessuto da andare a sistemare sui fianchi, questo vuol dire che ci sono quelli molto lunghi, quelli mini, quelli a portafoglio, con o senza fiocco, paillettes, ganci.

Proprio perché c’è tanta scelta, è facile cadere in errore. Tessuti, forme, modelli possono confondere facilmente. I negozi ne sono pieni e non è facile districarsi, quindi meglio avere qualche regola sui modelli disponibili per orientarsi al meglio. In generale, se non si hanno moltissimi modelli, meglio scegliere un pareo monocromatico. Sicuramente l’effetto non è lo stesso ma permette un utilizzo versatile su ogni costume, senza troppi vincoli o difficoltà. Quelli animalier, fiorati o con texture particolari sono sicuramente molto belli ma anche vincolanti perché si rischia di comprare qualcosa che va bene solo con una tipologia di costume. Per non sbagliare, i negozi come Calzedonia, Zara, Yamamay, vendono costume e pareo abbinati, così si è certe della resa finale.

Vari modelli di pareo
Come scegliere il pareo adatto, ecco vari colori e modelli – velvetstyle.it

Il modello classico aperto è un sempreverde, dovete averne almeno uno nell’armadio estivo. Pratico, fresco e perfetto in ogni situazione. Quello ad abito è molto chic, quindi ben venga ma costa sicuramente di più ed è pesante per le giovani donne, meglio optare per questo modello dai trenta in poi. Il pareo a portafoglio è senza tempo ed età, molto glamour, indicato per tutte e solitamente in materiali molto freschi per la pelle. Copricostume con accessori? Valutate bene. Sono sicuramente molto carini da indossare ma non pratici, ideali per un cocktail in spiaggia non per arrivare al mattino tra sudore e sabbia. Il pareo pantalone è d’effetto ma anche in questo caso se siete giovani, meglio puntare a qualcosa di più comodo. Il pantalone infatti anche se di un tessuto leggero è un vincolo, viene meno la praticità che costituisce questo capo d’abbigliamento quindi non ha senso se non siete over 50.

Il pareo nero è una scelta ottima, però è da tenere presente il contesto. Anche se siete fan del nero tutto l’anno, indossarlo in spiaggia o a bordo piscina potrebbe risultare un po’ pesante. Va bene se il costume è molto colorato, altrimenti se volete un monocromo optate per una tinta chiara che va bene con tutto, bianco, panna, grigio. Il pareo sexy? Ben venga, se portato con classe è un valore aggiunto per ogni donna a qualunque età, quindi sì a strass, effetto rete e gioielli, a patto di portarli con un certo gusto. Meglio evitare però tutto ciò che sia troppo laborioso, come i pareo all’uncinetto. È vero che questo tessuto è di gran moda ma quando si bagnano, poi, risulta veramente difficile indossarli, sono pesanti e voluminosi, non sempre ciò che è tendenza risulta pratico nella vita quotidiana.

Pareo: quale scegliere nei negozi

La domanda finale è sicuramente: quale pareo acquistare? Ce ne sono così tanti che risulta complicato scegliere, dai negozi online come Zalando a quelli fisici specializzati, c’è tutto per ogni taglia, colore, modello.

Pareo lungo
Pareo lungo, per tutte le donne? (velvetstyle.it)

I capi più cool per l’estate da considerare però sono di:

  • Calzedonia, con pareo fiorato a partire da 15.90 euro, occasione da non perdere
  • Liu Jo, per la collezione estiva è sempre una scelta ideale, il costo parte dai 50 euro
  • Asos, per coloro che amano lo shopping online, pareo fantastici d’alta moda a 30 euro
  • Shein, risparmiare è possibile con pareo colorati a solo 6 euro
  • Yamamay, con un pareo classico e sempre elegante a partire dai 40 euro

Come indossare il pareo: scegliere in base al fisico

Per quanto elemento semplice, il pareo non è facile da indossare soprattutto quando si acquista il tipico modello classico aperto. In questo caso bisogna creare la forma apposita e si rischia di fare un pasticcio. Se non avete particolare esperienza e non volete questo onere prima di andare al mare, meglio scegliere un modello già delineato come abito o gonna, così sarà più sbrigativo indossarlo. L’elemento positivo di un pareo classico è sicuramente la versatilità, potete farlo un giorno a pantalone, l’altro a gonna, poi ad abito. Cambiando sempre con un solo prodotto, dal corto al lungo in una sola piega.

pareo corto stretto
Pareo corto o lungo, quale veste meglio? (velvetstyle.it)

Un pareo classico è molto lungo, questo permette di incrociare i lembi anche sul collo, creando un copricostume integrale. Questa forma è perfetta per allungare la figura, quindi soprattutto per rendere elegante il risultato finale, in particolare è indicato per le donne prosperose o rotonde che vogliono slanciare il fisico. La forma a tubino è molto semplice, si realizza rapidamente ed è adatta a coloro che hanno dei chili in eccesso. Per le donne non molto alte meglio prediligere un pareo piccolo o comunque creare una gonna ed evitare l’abito completo perché non fa che appesantire la figura rendendola meno sinuosa. Se il desiderio è puntare tutto sulle gambe allora ben venga il pareo pantalone, soprattutto per donna adulte è sempre un must have di stagione. Le donne molto alte – o particolarmente esili – invece possono scegliere un effetto gonna lunga che risulta essere particolarmente elegante e al tempo stesso pratico.

Quindi, da avere assolutamente in valigia uno tra i top di settore:

  • Pareo aperto da poter annodare e trasformare
  • Pareo sexy con qualche dettaglio ricercato
  • Pareo abito per un’occasione al tramonto in spiaggia
  • Pareo lungo per slanciare il fisico
  • Pareo corto per le donne giovani o rotonde
  • Pareo pantalone per il massimo dell’eleganza
  • Pareo in abbinamento al costume per essere sempre perfette
  • Pareo tubino per le donne particolarmente alte
  • Pareo a copricostume per chi non ama molti fronzoli
  • Pareo monocromo da abbinare con tutto

Il pareo è un capo molto interessante con cui giocare, sia in base alla propria fisicità che per un look ogni giorno diverso. Queste semplici regole non sono vincoli, bensì semplici suggerimenti per esaltare la propria figura al meglio anche in spiaggia.

Impostazioni privacy