Torna di moda la frangia: a quali visi è adatta e come sceglierla

Un trend che torna alla ribalta e fa sognare: la frangia deve essere scelta in base alla forma del volto e alla funzionalità, i consigli

Quando arriva la bella stagione si inizia a respirare un’aria di novità. Insieme alla natura, si risveglia anche la voglia di rinnovare il proprio look, accantonando la noia e la monotonia del periodo invernale in favore di un po’ di divertimento. A partire naturalmente dall’abbigliamento, che permette di salutare per qualche mese i capi scuri e tristi riscoprendo i colori vivaci e le fantasie.

Lo stesso accade anche con i capelli, che in questo periodo più che mai, risentono dei trend lasciandosi influenzare. Spaziando tra forme e colori, l’idea più travolgente che contagia molte donne è quella di concedersi un bel taglio. Una scelta che non tutte sono abbastanza coraggiose da fare, finendo poi per rinunciare a quel nuovo look che tanto desideravano.

Se non ci si sente pronte ad un haircut radicale però, si può sempre partire da poco. Si parla di un dettaglio che può fare davvero la differenza e che da sempre ha affascinato moltissime, la frangia. Micro, maxi, liscia o mossa, sfilata o folta, sono infinite le versioni in cui si può presentare, ma il trucco sta nello scegliere quella giusta. Come fare? Naturalmente seguendo una piccola guida con i consigli perfetti per ogni viso e personalità.

Scegli la frangia perfetta per te: tutti i segreti

Sarà capitato a tutte, prima o poi, di sentire l’irrefrenabile richiamo della frangia. Una tentazione che nasce anche solo restando incantati di fronte alla bellezza delle dive di ogni tempo (una su tutte Audrey Hepburn), che nel passato come oggi hanno fatto di questo dettaglio un punto forte del loro look. Naturalmente non si tratta di una scelta casuale, visto che questa particolare sezione del taglio ha delle specifiche funzioni che la rendono adatta a ad ogni viso in base alle sue diverse varianti.

scegliere frangia viso
Come scegliere la frangia in base al viso (velvetstyle.it)

Con questa guida sarà impossibile sbagliare. Potremo sfoggiare la versione che meglio si adatta a noi e mettere in risalto i punti di forza del nostro viso. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, le diverse tipologie.

Frangia piena e lunga o simmetrica

Un vero cult di ogni tempo che non passa mai di moda, riscoprendosi e rinnovandosi ogni anno in base ai trend del momento. Rimanda allo stile anni Settanta, in cui volumi e morbidezze erano protagonisti degli hairstyle, ma oggi diventa una scelta furba adottata da moltissime donne. In particolare, questo taglio si adatta a chi ha un viso squadrato e largo, fatto di lineamenti incisivi e mascella pronunciata.

capelli frangia piena simmetrica lunga
Frangia piena simmetrica lunga (Foto: Instagram @tabcutshair) – velvetstyle.it

La frangia folta e lunga ha la caratteristica di raggiungere le ciglia, che sfiorerà delicatamente focalizzando l’attenzione sullo sguardo, che in un attimo diventerà magnetico e sensuale. Naturalmente, si presta a coprire le fronti ampie e alte, riequilibrando gli spazi sul viso.

Micro-frangia o frangetta corta

Uno stile a cui non bisogna cedere con troppa frettolosità. Potrebbe essere capitato di trovarsi, da ragazzine, a tagliare la frangetta in casa ritrovandosi con uno spazzolino cortissimo che poggiava sui capelli, per un risultato choc. Il motivo è che, chiaramente, una lunghezza così estrema come quella della micro-frangia non si adatta a tutti i tipi di viso.

capelli frangia micro corta look
Micro-frangia o frangia cortissima (Foto: Instagram @pinkdagger) – velvetstyle.it

Andrete sul sicuro se siete dotate di un volto piccolo e delicato, meglio ancora se di forma arrotondata. Questo haircut consentirà di donare spazio e luminosità alla parte superiore del viso, incorniciandolo alla perfezione come una bellissima opera d’arte.

 ‘Curtain bangs’  o frangia a tendina

É il vero must-have degli ultimi anni, in cui ha preso sempre più piede diventando uno dei tagli preferiti dalle giovanissime. Attuale e di tendenza, è anche molto versatile e per questo motivo, adatto a diverse tipologie di viso. La sua caratteristica consiste nei ciuffi più lunghi che si estendono sui lati sfiorando le tempie, mentre quelli centrali restano più corti e si aprono esattamente come farebbe una tenda.

capelli lunghi frangia tendina look
Frangia a tendina (Foto: Instagram @vlasyhrabal) – velvetstyle.it

Per questo motivo aiuterà a donare movimento e delicatezza ad un viso allungato o irregolare, che può trarre giovamento proprio dalla simmetria. Leggera e sfilata, deve lasciar intravedere la fronte

Maxi-ciuffo laterale

Chi non se la sente di osare con una vera e propria frangetta, non deve necessariamente rinunciare a portare un tocco di novità sui propri capelli nella bella stagione. Per farlo, l’opzione meno impegnativa è un maxi-ciuffo laterale. Un vero passe-partout, perfetto per dare al viso una ventata di leggerezza e volume, senza però appesantirlo troppo.

ciuffo laterale capelli frangia look
Ciuffo laterale – velvetstyle.it

Una frangia folta che ricade sul lato è l’ideale per le indecise, visto che con un semplice colpo di mano potrà cambiare direzione o, addirittura, scomparire completamente dietro alle orecchie finché non sarà ricresciuta. Essendo protagonista del taglio, è più adatta a chi ha un viso sottile e magro, che verrà arricchito grazie a questo dettaglio.

Frangia anti-age

Avete mai pensato al fatto che una frangia possa salvarvi dai quei piccoli crucci che insorgono con l’avanzare dell’età? La bellezza della maturità non richiede bisturi e punturine, quando è sufficiente conoscere i giusti segreti da mettere in pratica con i capelli. La frangia può svolgere un vero e proprio effetto anti-age, andando a coprire e distogliendo l’attenzione dalle rughette sulla fronte e ai lati del viso.

capelli frangia anti age età look
Frangia anti-age (Foto: Instagram @jenjoneshair) – Velvetstyle.it

L’ideale dunque, è optare per una frangia sfilata che sfiora il viso allungandosi poi verso gli zigomi, da abbinare a capelli lunghi o anche più corti. In un batter d’occhio (e senza tagliare troppo), guadagnerete la nuova giovinezza che desideravate da tempo.

Impostazioni privacy