Come avere glutei e gambe perfette a 56 anni? Gli esercizi di Stefania Orlando sono la soluzione a tutto

Stefania Orlando sfoggia ancora un fisico da ventenne e rivela gli esercizi che le permettono di avere gambe e glutei tonici a 56 anni.

Il sogno di ogni donna: poter combattere il tempo e il decadimento muscolare e apparire sempre giovane ed in forma. Questo risultato non può essere solo frutto della genetica e di sicuro creme e cosmetici non sono sufficienti. Ogni trattamento non ha le basi per funzionare se non è accompagnato da una dieta sana e bilanciata ed esercizio fisico continuativo.

Non ci sono prodotti “miracolosi” ma solo tanto impegno alla base di tutto, come dimostrano le donne di cinema e tv che hanno piani di allenamento serrati e a lungo termine per mantenere questi risultati.

Come avere glutei e gambe perfetti anche in età avanzata

L’invecchiamento è un processo naturale. Le cellule, ad un certo punto della vita di ognuno, iniziano a morire, la riproduzione di queste rallenta per poi cessare del tutto. La loro riproduzione è determinata a livello genetico, quindi ci sono soggetti per cui avviene prima ed altri dopo. Questo non impedisce al corpo di funzionare correttamente ma, a partire dall’età adulta, vengono innescati una serie di cambiamenti che sono visibili soprattutto attraverso il profilo estetico.

gambe invecchiamento
Combattere l’invecchiamento con gli esercizi per gambe e glutei (velvetstyle.it)

Uno dei problemi maggiori è proprio a livello muscolare perché i tessuti si riducono. In realtà questo processo deriva soprattutto dall’inattività muscolare. Dunque, non è tanto colpa dell’età, quanto piuttosto dell’inutilizzo della muscolatura stessa. Eppure le contrazioni sono le stesse col passare degli anni, le fibre muscolari ci sono e sono vigili, la perdita della forza è solo del 10%.

Questo aiuta a comprendere come, se correttamente sollecitati, i muscoli non solo possono offrire forza e vitalità anche dopo i 60 anni, ma essere ancora prestanti dal punto di vista estetico, garantendo così un corpo tonico e scolpito ad ogni età. La questione dunque non è nell’invecchiamento, ma in come si decide effettivamente di affrontare questa parte della propria vita. Persone che sono sempre state in allenamento, manterranno il loro beneficio muscolare, la tonicità e la pancia piatta. Coloro che iniziano anche tardivamente ad allenarsi avranno molteplici benefici, anche nel corpo e quindi dal punto di vista estetico.

Gambe e glutei: perché il grasso si localizza in questi punti

Gambe e glutei sono il problema di ogni donna, il grasso tende a localizzarsi in alcuni punti strategici e, a differenza degli uomini, nella maggior parte dei casi è distribuito tra glutei, fianchi e cosce. Le cause sono da ricercarsi a livello genetico, sono poche le donne che tendono ad accumulare le adiposità localizzate altrove. Un fattore determinante è rappresentato soprattutto dai livelli ormonali, non a caso dopo la menopausa – quando la produzione di estrogeni cala – il grasso cambia anche distribuzione e il corpo si trasforma.

esercizi per le gambe
I migliori esercizi per gambe toniche (velvetstyle.it)

In questo periodo della vita infatti l’adipe si localizza soprattutto sulla pancia, diversamente dagli anni precedenti, proprio come avviene negli uomini. Il problema femminile spesso non è associato solo alla rotondità ma ad una serie di problematiche che subentrano come cellulite, pelle a buccia d’arancia, ritenzione idrica. In molti casi questo è l’esito di una vita sedentaria o una dieta errata, in altri casi si tratta di vere e proprie patologie con un microcircolo disfunzionale e un blocco dei liquidi linfatici da trattare secondo il parare medico. In ogni caso, quando il corpo presenta anomalie di questo tipo, persistenti e non solo di tipo estetico, è fondamentale richiedere un aiuto specializzato.

Gli esercizi in palestra (o a casa) per gambe perfette

Stefania Orlando ha scelto di condividere con i suoi fan il segreto della sua bellezza, in particolare mostrando quelle che sono le macchine adoperate in palestra per poter migliorare i glutei e le gambe. Nel primo caso, guardando il video, è possibile notare la “Glute Trainer”, si tratta di un macchinario nuovo che si sta diffondendo rapidamente. Avrete visto qualche video sui social perché è preso d’assalto anche dagli uomini grazie ai suoi straordinari risultati in breve tempo.

Lavoro palestra gambe
Gluten Machine per glutei alti e sodi (velvetstyle.it)

È molto popolare perché permette di tonificare la muscolatura ma anche sviluppare potenza in un punto molto complesso da trattare, che solitamente veniva potenziato con i pesi liberi, ma non allo stesso modo. Un macchinario altamente ergonomico che va a spingere proprio sull’abilità di questa zona e può essere fatto da tutti, sviluppando nel tempo alta resistenza. Gli esercizi possono anche essere potenziati con l’utilizzo di bande aggiuntive per dare resistenza elastica (solo per chi ha già dimestichezza). Il tipo di esercizio che si va a fare è semplice, con il bacino si spinge verso l’esterno il macchinario, in questo modo si utilizzano non solo i glutei ma anche le gambe.

Il movimento è semplice, ma in questo caso c’è bisogno di un buon coordinamento. Una volta in posizione basta solo “alzare” il bacino verso l’esterno, spingendo e concentrando tutta la forza in questo punto. Sicuramente è più faticoso rispetto agli altri perché è necessario un ottimo movimento per sostenere il peso del macchinario. Si può iniziare senza pesi per facilitare l’approccio.

Per le gambe, invece, la showgirl ha utilizzato un prodotto più classico e già ampiamente diffuso all’interno delle palestre. Questo è l’adductor machine, potete trovarne due tipologie, uno che spinge verso l’interno e uno verso l’esterno.

Con questo è possibile andare a rassodare e snellire proprio i muscoli adduttori. L’apertura è massima e deve essere fatta lentamente: il macchinario non deve fare rumore, in quel caso vuol dire che c’è lo sforzo. Questo è molto facile da eseguire, perfetto per le donne. Ci si siede perfettamente dritti, facendo attenzione alla postura (è possibile sempre regolare sia lo schienale che il sediolino), quindi si preme il ginocchio contro lo stabilizzatore per evitare problemi e si spinge, mantenendosi con le mani ai fermi laterali.

Adductor machine
Adductor machine per interno gamba (velvetstyle.it)

Il piede deve sempre poggiare correttamente alla base, si espira quando le ginocchia sono unite e si inspira al ritorno. L’apertura è totale ma i cuscinetti tra loro non devono mai toccarsi, le gambe si avvicinano e tornano indietro. Un toccasana ad ogni età perché si sta seduti, quindi anche chi ha problemi (per esempio, alla schiena) può farlo. Ovviamente, è sempre meglio consultare il personal trainer prima di prendere iniziativa.

Il video in palestra di Stefania Orlando

Questi macchinari rappresentano un aiuto essenziale in palestra, ma non sono gli unici con cui potersi allenare, lo stesso esercizio si può riprodurre anche a casa, sulla sedia aprendo e chiudendo le gambe, per iniziare. Se non si ha tempo o voglia di spendere soldi in palestra non ci sono limiti, anche gli esercizi a corpo libero senza pesi sono estremamente salutari e offrono grandi risultati, è solo questione di impegno e volontà. Ecco il macchinario per i glutei utilizzato da Stefania Orlando:

Non è difficile! Basta un po’ di impegno e il gioco è fatto. Sicuramente, una dieta sana e bilanciata con tutto il necessario e una sessione di esercizio fisico di almeno un’ora al giorno, per tre giorni a settimana, può dare grandi risultati anche una volta che si arriva nell’età della maturità. Il corpo cambia, è vero, ma anche il decadimento muscolare si può combattere, basta solo vedere quante donne ci riescono con molto impegno.

Impostazioni privacy