La riconoscete? Qui appena 20enne oggi ha 73 anni ed è una colonna portante della tv

Qui appena 20enne, oggi è una colonna portante della tv: la riconoscete? La sua bellezza ed eleganza sono invariate

È un volto famoso della televisione italiana, ma è anche un ‘autrice di canzoni, di cui alcune, sono rimasti impressi nella storia della musica italiana perché dei veri e propri tormentoni. La protagonista dell’immagine, nello scatto, aveva appena 20 anni, ma i più attenti avranno già capito di chi si tratta.

Un indizio può essere un episodio molto particolare che la vede protagonista a “Non è la Rai”. Lei era la conduttrice (si, prima di Ambra lo storico programma di Gianni Boncompagni aveva una conduttrice) e smascherò una truffa telefonica da parte di una concorrente, ossia quella che oggi viene ricordata come la “Truffa del cruciverbone.” Di chi si tratta?

Chi è la splendida donna nella foto: icona della tv

Avrete a questo punto capito che la 20enne dai riccioli castani della copertina, è proprio Enrica Bonaccorti. Nata a Savona il 18 novembre del 1949, la Bonaccorti è una presentatrice di successo della nostra televisione, soprattutto degli anni Ottanta e Novanta. Ma è anche una conduttrice radiofonica, un’attrice e una paroliera.

La carriera di Enrica Bonaccorti è iniziata nei primi anni Settanta ma non sul piccolo schermo come si potrebbe immaginare, ma in teatro. La Bonaccorti ha anche collaborato con la compagnia di Domenico Modugno e Paola Quattrini.

Enrica Bonaccorti successi
I successi di Enrica Bonaccorti (Credits instagram@enricabonaccorti) – velvetstyle.it

Il primo approdo in televisione lo ha fatto nel 1978 alla Rai con “Il sesso forte”, ma ha raggiunto il primo successo negli anni Ottanta con i quiz show “Italia sera” e “Pronto, chi gioca? “ Di lei infatti si ricorda vivamente il momento del telefono, quando interagiva con il pubblico a casa.

Prosegue con la conduzione di altri quiz passando all’allora Finivest (oggi Mediaset) con “Cari Genitori” e la conduzione della prima edizione di “Non è la Rai”. Nel 2019 è entrata in Sky con il programma “Ho qualcosa da dirti” trasmesso su TV8. Negli ultimi tempi Enrica Bonaccorti è stata ospite di tanti programmi, come Pomeriggio Cinque di Barbara D’Urso.

Gli esordi con la recitazione e i testi delle canzoni

Enrica Bonaccorti ha vissuto la sua adolescenza in diverse città per seguire gli spostamenti del padre, ufficiale di carriera, ma alla fine degli anni Sessanta decide di fermarsi a Roma per avvicinarsi al mondo dello spettacolo, una passione che coltivava fin dai primi anni della sua vita.

Enrica Bonaccorti canzoni
Enrica Bonaccorti ha scritto i testi di alcune canzoni famose (Credits Instagram@enricabonaccorti) – velvetstyle.it

È in questo periodo che partecipa al suo primo spettacolo “Alla ringhiera” prima di essere scelta dalla compagnia di Domenico Modugno e Paola Quattrini. Apparirà nello spettacolo Mi è cascata una ragazza nel piatto. Sono gli anni in cui Enrica Bonaccorti dà sfogo alla sua vena creativa e comincia a comporre anche testi di canzoni, che diventeranno famosi. Anche sue, oltre a quelle de La lontananza, sono le parole del brano Amara Terra mia, cantata anch’essa da Domenico Modugno.

La televisione arriva con gli sceneggiati “Eleonora” in cui recita accanto a Giulietta Masina, ma la ritroviamo giovanissima anche in L’amaro caso della baronessa di Carini (1975) di Daniele D’ Anza, dove sostiene un ruolo importante. Il 1º gennaio 1979 commenta in diretta il Concerto di Capodanno di Vienna per la Rai in Eurovisione.

Gli abusi subiti e il (quasi) matrimonio con Renato Zero

Enrica Bonaccorti è uno di quei personaggi televisivi che hanno fatto la storia della televisione italiana. L’artista sempre molto riservata, solo negli ultimi anni si è lasciata andare a qualche informazione in più sulla sua vita privata, rivelando a “Storie italiane” un aneddoto sconvolgente.

ernica bonaccorti carriera vita privata
Carriera e vita privata di Enrica Bonaccorti (credits Instagram@ernicabonaccortiofficial) – velvetstyle.it

Enrica nel programma di Eleonora Daniele ha raccontato di essere stata abusata all’età di 8 anni e di aver avuto esperienze molto negative nell’arco della sua lunga carriera.

“Di esperienze negative ne ho avute molte dagli 8 ai 19 anni e da quando ho iniziato a lavorare avrei molti altri episodi da raccontare. Non sono rimasta traumatizzata per le mie brutte esperienze” avrebbe confessato la conduttrice. “Sono figlia di una cultura che all’epoca dava per scontate certe cose. Non basta dare un calcio per difendersi, specie se si ha 8 anni e chi abusa è un adulto” avrebbe spiegato in un’intervista a “Storie Italiane”. “Mi pento di averlo detto perché ora i giornali ci ricameranno sopra. Sono stata molestata da persone molto vicine alla mia famiglia, persone i cui nomi non potevano mai essere fatti.”

Forse non tutti sanno che Enrica Bonaccorti per un certo periodo della sua vita è stata legata sentimentalmente a Renato Zero, che lei definisce “storia adolescenziale” perché all’epoca avevano poco più di vent’anni. “Ricordo la nostra passione per lo spettacolo, l’ingenuità dei nostri vent’anni, i baci rubati nei portoni” avrebbe svelato. “Io che fingevo di essere l’agente di Renato Fiacchini e vestita da grande cercavo occasioni per farlo esibire. Ho riconosciuto e amato il suo talento da subito”.

I due avevano progetti di vita insieme, come per esempio il matrimonio, ma ad un certo punto l’idillio scomparve e la coppia decise di separarsi. La Bonaccorti a La Stampa ha confessato che lei e Renato Zero rimasero in buoni rapporti e che dopo la separazione intrapresero altre storie d’amore.

Quel periodo difficile e il grande amore per la figlia Verdiana

Enrica Bonaccorti è stata sposata con Daniele Pettinari con il quale ha avuto la figlia Verdiana, ma tra le sue storie sentimentali troviamo anche Michele Placido, Arnaldo Del Piave, Carlo Di Borbone e Francesco Villari.

Enrica Bonaccorti figlia
Enrica Bonaccorti ha raccontato l’amore per la figlia e per tutti i suoi fan (Credits Instagram@ernicabonaccortiofficial) – velvetstyle.it

Molto legata a Monte Argentario dove da decenni possiede una residenza e dove ama rifugiarsi, Enrica Bonaccorti custodisce nel suo passato il grande dolore di aver perso un figlio. Lo ha raccontato lei stessa, in una delle tante interviste, rivelando che quello è stato il giorno più difficile della sua vita. 

La presentatrice mentre era incinta si sentì male e fu portata di corsa all’ospedale dove è rimasta ricoverata per tre settimane. “Sono rimasta immobile, ferma, per qualche giorno. E il bambino era andato via. Aveva quasi quattro mesi” avrebbe confessato. “La cosa più brutta è stata quando hanno fatto il raschiamento. Due infermiere non professionali mi hanno detto che il bimbo aveva la mia bocca, le spalle larghe”.

La conduttrice di Tv 8 a Verissimo ha confessato di aver cresciuto sua figlia Verdiana da sola, uno dei motivi per cui il suo matrimonio è andato a picco. Ha confidato tutto il suo amore per lei, che oggi è una donna di 47 anni, e che per lei è stato molto importante supportarla, farle sentire il suo affetto e la sua vicinanza. Come per ogni mamma, anche per Enrica Bonaccorti il suo sogno più grande è di vederla felice.

Impostazioni privacy