Irama studi, età, fidanzata, ex Giulia De Lellis vero nome, dove vive, patrimonio

Irama negli ultimi anni è sicuramente tra i cantanti italiani che hanno riscosso maggiore successo: tutto su di lui

Giovane, bello e anche stravagante: i suoi singoli sono sempre balzati ai primi posti delle classifiche attirando un pubblico tipicamente giovanile ma non solo. Un vero talento, di quelli che promettono di far sognare a lungo.

Nel tempo abbiamo potuto apprezzare la sua trasformazione, dagli esordi ad oggi dove si mostra anche con un look totalmente differente, simbolo di questo cambiamento importante. Cosa c’è da sapere su Irama? Studi, fidanzata, tutto su di lui!

Irama: tutto sulla sua vita, professionale e personale

Irama è lo pseudonimo di Filippo Maria Fanti, classe 1995, cantautore e rapper. Ha esordino sulla scena nazionale nel 2016 in occasione del Festival di Sanremo, gareggiando tra le nuove proposte. Tuttavia è solo successivamente alla vittoria nel programma Amici di Maria De Filippi che arriva il vero  successo. Il talent show è stato un trampolino di lancio infatti, dopo aver conquistato il titolo nel 2018, ha avuto un boom senza precedenti.

Irama oggi
Cambio look per Irama: dagli esordi a oggi – credits Instagram@ irama.plume (velvetstyle.it)

Sono quindi arrivate le partecipazioni a Sanremo Big con l’edizione del 2019 con la canzone La ragazza con il cuore di latte, nel 2021 con La genesi del tuo colore e poi l’ultima nel 2022 con Ovunque sarai. Non solo, Irama ha anche vinto il premio di Amici Speciali, un programma aggiuntivo al classico i cui fondi sono destinati in beneficenza.

Una carriera breve ma anche molto intensa con ben 44 dischi di platico e 3 d’oro, praticamente oltre 3 milioni di dischi venduti. In particolare è l’album Piume ad avere la certificazione maggiore, quello che quindi ha sbancato totalmente nelle vendite, mentre in termini di singoli è stato Il giorno in cui ho smesso di pensare.

Originario di Carrara, si trasferisce successivamente con i genitori a Monza e qui si diploma al liceo classico, la passione per la musica è sempre presente, iniziano le prime collaborazioni e tanta gavetta prima di arrivare al successo.

Irama inizia molto presto a fare musica, con gli amici si riunisce nella sua città e quindi crea dei brani in freestyle, poi arriva la passione per autori come Francesco Guccini e Fabrizio De André e scrive il suo brano a sette anni, anche grazie ai genitori che hanno sempre sostenuto la sua passione.

La svolta della sua vita comunque arriva con l’incontro con Giulio Nenna, musicista e produttore, i due nel 2014 iniziano una collaborazione, il resto è appunto storia. L’appoggio della famiglia per il cantante è stato fondamentale, gli ha dato modo di proseguire verso il successo ma anche capire che aveva un grande talento, le conferme successivamente non sono mancate.

Ha fatto innumerevoli collaborazioni nel tempo con altri artisti però è interessante sapere come ha iniziato, quindi chi sono stati i primi artisti ad avere fiducia in lui e nelle sue doti canore. Tra questi vanno sicuramente citati Valerio Sgargi e Benji e Fede.

Irama successi carriera
Successi straordinari per Irama (foto ansa) – velvestyle.it

Nel 2015 scrive Cosa resterà che gli ha consentito di essere ammesso al Festival, il singolo diventa un top e viene subito “rapito” dalla Warner Music Italy che individua il suo talento. Arrivano i concerti, le presentazioni, la tv. Al momento Irama ha all’attivo tre dischi: Irama del 2016, Giovani del 2018 e Il giorno in cui ho smesso di pensare del 2022. Tra i tanti riconoscimenti, oltre ad aver vinto la diciassettesima edizione di Amici ci sono anche il premio Radio 105, la quarta edizione del Summer Festival e Amici Speciale.

Irama ha anche subito una trasformazione estetica radicale, passando dai capelli corti e rasati ed aria da cattivo ragazzo a un look molto più vintage con capelli ricci e lunghi. Ha anche molteplici tatuaggi, il serpente vistoso su pancia e stomaco, la scritta Depp sul collo e due serpenti sulle mani. Ha anche un tatuaggio con il giglio fiorentino legato alle sue origini.

Gli amori di Irama

Spulciando tra le sue “storie” romantiche, abbiamo molti nomi famosi. C’è Victoria Stella Doritou, modella greca e influencer. I due dovevano andare a vivere insieme prima della pandemia, poi la distanza ha innescato una crisi che li ha fatti separare successivamente. Sappiamo che il cantante è stato legato a Giulia De Lellis, la storia non è andata a buon fine ma non è stata certo l’unica.

Il cantante è stato legato anche ad Ana Yanirsa modella apparsa nel video della canzone Nera, Giulia Tascione modella italiana, Nicole Vergani e Sephora Ferrillo colleghe ai tempi di Amici di Maria De Filippi, Megghi Galo di Uomini e Donne.

Irama carriera amori
Amori e successo per il talentuoso artista (foto ansa) – velvetstyle.it

Irama è giovane e affascinante quindi la lista è molto lunga anche se non ama molto il gossip e quindi prova a stare lontano dai riflettori quando si parla di amore, cosa difficile dal momento che le sue partener sono comunque famose.

Irana: patrimonio economico

Il successo di Irama negli anni ha avuto sicuramente un diretto impatto economico sulla sua vita. I guadagni sono stellari, il ricavato per il 2016 quindi gli esordi della carriera è stato di circa 50 mila euro, facendo una previsione in base alla crescita e alle condizioni economiche si può stimare un ricavo annuale di circa 160 mila euro che va a generare un patrimonio composto da molti zeri.

Impostazioni privacy