Beauty routine tutta al naturale: gli ingredienti giusti per contrastare le rughe

Le rughe sono il tarlo di ogni donna, a qualunque età: con la beauty routine naturale però è possibile aiutare la pelle

I prodotti cosmetici sono certamente efficaci ma hanno anche un altro lato della medaglia, valgono fino a quando vengono utilizzati. Questo vuol dire una spesa continuativa nel tempo affinché la pelle tenga e appaia fresca e giovane.

Per questo adottare una beauty routine naturale, con gli ingredienti giusti, è sicuramente la scelta migliore per la salute e il benessere della pelle ma anche per la tasca, risultando certamente fattibile per tutti sul lungo periodo. Quali utilizzare per contrastare le rughe?

Addio rughe con la beauty routine naturale

Prendersi cura della pelle vuol dire farlo ogni giorno, non saltuariamente. Questo è un concetto fondamentale se si vogliono debellare le rughe e apparire visibilmente più giovani e fresche. Intervenire sì, ma nel modo giusto. Le rughe sono segni del tempo ma possono essere determinate anche dalle espressioni.

Per questo motivo ci sono persone che hanno più rughe di altre, senza contare i fattori esterni come il sole, lo smog, gli agenti inquinanti. Quindi ci sono elementi interni come l’ereditarietà, le abitudini alimentari, la tipologia di pelle e bisogna combattere con tante varianti.

Quello che accade è un processo naturale perché le fibre elastiche perdono vigore, il collagene che le forma quindi è alterato e la pelle nel tempo si rilassa. Per questo vediamo comparire le prime rughe intorno alla bocca, poi sulla fronte e quindi sul contorno occhi.

rughe viso rimedi
Perché compaiono le rughe sul viso (velvetstyle.it)

Le rughe tipicamente sono legate all’età quindi quando compaiono vengono associate ad un corpo che invecchia. Non è sempre così, ci sono anche ragazze giovanissime che hanno già le rughe, questo perché appunto i fattori sono molteplici. In generale il rinnovamento cellulare che “tiene” tutta la struttura nel tempo si deteriora, in particolare dopo i 25 anni ed inizia la sua progressiva caduta. Meno fibroblastica, meno elastina, meno collagene e quindi la situazione peggiora. In particolare proprio per la mancanza di acido ialuronico e collagene avviene il cedimento, per questo oggi la maggior parte dei cosmetici puntano tutto per integrare questi elementi di supporto al derma.

Anche le espressioni formano le rughe sul viso perché contrarre ripetutamente la pelle con gesti che vengono fatti ogni giorno porta certamente alla formazione delle rughe. Ci sono piccoli accorgimenti che si possono intraprendere prima che ciò avvenga quindi avere una skincare adeguata e una beauty routine naturale, si può evitare di contrarre troppo spesso la pelle e anche di limitare l’idratazione che appare come una banalità e invece è molto comune.

Perché usare gli ingredienti naturali per la beauty routine

Utilizzare prodotti naturali per la pelle è una buona idea, non solo perché di fatto si vanno a ripristinare quegli elementi presenti già nel derma ma anche perché questo tipo di approccio si può eseguire potenzialmente per sempre. I costi sono ridotti, non ci sono ripercussioni, irritazioni, problemi di alcun tipo in quanto gli ingredienti naturali non sono aggressivi e si ottengono ottimi risultati.

beauty routine skincare
Quali prodotti sono migliori contro le rughe (velvetstyle.it)

Ciò che fa la differenza – ma questo vale anche per i cosmetici super costosi – è il tempo. Solo con una buona idratazione costante, con una detersione corretta della pelle e con la sua levigazione si possono determinare dei benefici nel tempo.

Gli ingredienti migliori per contrastare la comparsa di rughe

Tra gli ingredienti da utilizzare c’è la rosa, in particolare è possibile fare un infuso con l’acqua di rose. Questo prodotto è molto indicato per l’invecchiamento della pelle, un valido alleato perché grazie agli acidi grassi polinsaturi riesce a migliorare il ricambio cellulare e quindi permette alla pelle di essere molto più giovane e fresca. Per creare a casa l’acqua di rose basta avere dei petali freschi da far bollire in acqua. Questa va poi filtrata e applicata sulla pelle una volta raffreddata picchiettando con del cotone. Ogni preparazione dura in frigo per una settimana, dopo va fatta nuovamente.

Anche l’olio di Argan è tra i migliori ingredienti in assoluto. Perfetto da utilizzare per la skincare e nutre in profondità. Si tratta di un mix di trigliceridi, acido oleico e vitamina E oltre all’acido linoleico quindi un prodotto essenziale ma anche molto specifico per l’invecchiamento. Il suo lavoro è bloccare quei processi che permettono alla pelle di danneggiarsi con la produzione di radicali liberi. Il derma viene stimolato, bastano 3 gocce al giorno nella beauty routine.

Non può mai mancare una maschera per la bellezza della pelle volta a contrastare le rughe, questa infatti serve proprio per i tessuti. Occorrono mirtilli freschi e yogurt per farne una a casa, la frutta viene frullata e unita allo yogurt bianco (non va bene quello già pronto ai mirtilli perché ne serve un buon quantitativo). Una volta pronta la maschera dobbiamo applicarla e lasciarla in posa fino a quando non risulti secca completamente, occorrono almeno venti minuti. Potete fare la maschera di sera mentre vi rilassate con un bel film, intanto quella agisce.

Pelle al naturale
Gli ingredienti naturali da usare per la pelle (velvetstyle.it)

Anche l’olio di oliva è perfetto per rigenerare la pelle e combattere l’invecchiamento cellulare, bastano poche gocce da aggiungere direttamente sul viso o nella crema che utilizzate. Rende la pelle più elastica e morbida, questa appare luminosa e raggiante. Grazie agli antiossidanti riesce a proteggere anche dai radicali liberi che si generano ed è indicato anche per chi soffre di dermatite.

La Snail Therapy con la bava di lumaca oggi è uno dei segreti di bellezza, per una beauty routine naturale questa sicuramente è indicata perché ha proprietà lenitive, proteine, vitamine. Si trova già pronta in commercio e occorre sceglierla al naturale quindi non un cosmetico pronto, in questo modo costa poco ed è molto più forte.

Impostazioni privacy