Come arredare un bagno moderno: i consigli e i trucchi degli esperti

Arredare un bagno moderno non è mai facile, per renderlo funzionale però basta impiegare i trucchi degli esperti.

Non bisogna necessariamente ristrutturare tutto lo spazio per ottenere delle finiture eccellenti ultra moderne, con i consigli giusti e piccole variazioni si può trasformare anche un vecchio bagno in modo totalmente unico.

Andare a modernizzare l’arredamento vuol dire fare delle scelte di stile, dare carattere, senza mai dimenticare la praticità che deve sempre riguardare questo spazio.

Come arredare un bagno moderno

Moderno non va confuso con minimalismo, sono due stili differenti. Piuttosto questo arredamento si definisce con un’estetica pulita, questo vuol dire pochi fronzoli e dettagli decorativi, colori primari e non confusionari e utilizzo di materiali in prevalenza naturali, come il legno. Lo spazio deve essere semplice ma rispondere anche a quelle che sono le comuni esigenze della camera. L’ambiente è curato dal punto di vista estetico, ma non bisogna commettere errori di valutazione facendo prevalere questo aspetto sull’utilizzo giornaliero che deve puntare all’efficienza.

bagno arredamento tipico
Scelte di stile per il bagno moderno (velvetstyle.it)

Le tecnologie sono utili, non necessarie. Se avete la voglia di implementare alcuni oggetti avanzati, ben venga, altrimenti non è obbligatorio. In ogni spazio sono i dettagli a fare la differenza, quindi è importante progettare e ideare il bagno moderno andando a studiare dove saranno posizionati i mobili. Se avete uno specialista di riferimento ovviamente penserà lui a tutti ma se dovete optare per il fai da te allora la prima cosa è studiare cosa volete e dove. Spesso, nonostante la semplicità della decisione, si commettono errori. Pensate agli igienici, alla doccia, ai punti luce, agli arredi, alla rubinetteria, agli specchi. Tutto deve funzionare insieme, non può essere slegato dal resto.

Il bagno moderno è semplice, quindi lo spazio è piuttosto ordinato. Per questo si possono scegliere dei mobiletti chiusi, in legno bianco, molto simmetrici. Lo spazio deve essere equilibrato, per farlo in primo luogo scegliete una scala cromatica. Il bianco offre profondità, luce, senso di spazio e al tempo stesso è piuttosto economico. Per le finiture pensate che il lucido si sporca molto facilmente, l’opaco regge meglio anche ai segni del tempo.

Per i sanitari, se state pensando ad un cambiamento complessivo, in primo luogo va studiato il posizionamento. Anche in un bagno piccolo devono essere collocati a giusta distanza, in modo strategico, ma anche tale da consentire un movimento normale. Optate per prodotti solidi e non troppo bombati, comodi. Vi piacciono i design sospesi? Valutate la praticità e anche il costo dell’installazione, probabilmente cambiando la forma sarete costretti a chiudere il buco sul pavimento, non è detto sia facile reperire le mattonelle identiche. Questo può darvi un’idea anche della voce di costo finale.

Problemi bagno moderno: lo spazio ridotto

Uno dei problemi nell’arredamento del bagno moderno è la dimensione. Negli appartamenti ormai il bagno, soprattutto quando se ne ricavano due differenti per questioni logistiche, non è molto grande. Quindi si tende a pensare che non si possa creare un bell’ambiente moderno al suo interno. Sicuramente lo spazio è utile per alcune scelte di stile, ad esempio obbligatorio per collocare una vasca, ma non è un limite assoluto.

Anche un bagno molto piccolo può essere confortevole e arredato con elementi moderni. Il trucco sta solo nello scegliere gli elementi migliori, se dovete cambiare i sanitari meglio orientarsi su qualcosa di molto pratico e più piccolo del tradizionale, avrete più spazio. Potete anche pensare di eliminare il bidet per avere più spazio. Al posto del classico vano doccia potete pensare ad un pavimento particolare che si differenzi dal resto, magari in pietra grigia, con un vetro che definisca il quadrante e niente più. Un’essenza che piace molto e che ritrovate infatti anche negli hotel.

arredare un bagno piccolo
Poco spazio per il bagno? Ecco cosa scegliere – velvetstyle.it

Per ottimizzare lo spazio relativo al lavabo si può invece optare non per la classica vasca ma per qualcosa di differente come una coppa da adagiare su un mobile. Oppure, se lo spazio è molto stretto ad un tubolare che funga anche da lavabo. Gli ovali di ultima generazione sono di grande effetto nel bagno moderno, occupano meno spazio e soprattutto lasciano piena libertà per il mobile sottostante che può essere più grande per dare maggiore spazio nell’ambiente domestico. Attenzione all’uso di mattonelle, anche in questo caso i colori sono tutto, bagno piccolo sì ma con criterio. Colorazioni scure peggiorano la situazione quindi valutate un bianco, grigio o al massimo un colore molto tenue come il giallino o l’azzurrino.

Con queste indicazioni si può effettivamente ottenere un bagno moderno ma al tempo stesso utile nella vita di tutti i giorni. La praticità non può mai essere messa da parte e alcune scelte di stile, come consigliano gli esperti in materia, devono sempre fare i conti con ciò che è meglio per la vita quotidiana. Quindi lasciarsi ispirare dalle copertine patinate va bene, ricordando però che tra un bagno di casa e quello di un hotel c’è una netta differenza in termini di uso.

Impostazioni privacy