Rinnovare il bagno con meno di 50€? Si può grazie alla soluzione Ikea: elegante e d’effetto

Rinnovare il bagno non vuol dire necessariamente spendere un capitale, con le soluzioni di Ikea bastano meno di 50 euro.

Una follia? Assolutamente no, con gli elementi giusti si può impreziosire anche la più anonima delle camere da bagno con elementi che diano eleganza e praticità al tempo stesso.

Talvolta poche e semplici mosse rinnovano totalmente l’aspetto di uno spazio domestico e conferiscono quel tocco in più che fa la differenza.

Come rinnovare il bagno spendendo poco

Non sempre è possibile rinnovare e ristrutturare il bagno o comprare mobili nuovi, quindi bisogna armarsi di strategia e sicuramente in questo le soluzioni di Ikea sono a dir poco geniali. Anche perché in termini di qualità-prezzo hanno un vantaggio netto rispetto a qualunque altro elemento di design.

Bagno bianco
Modificare il bagno con meno di 50 euro (velvetstyle.it)

In particolare se avete un bagno molto spento, anonimo, anche un po’ cupo, basta inserire alcuni prodotti per dare un tocco di modernità. I problemi principali sono sempre due: la luce e lo spazio. Nel caso della luce si può fare poco, se il bagno non ha una finestra e quindi se non è dotato di una fonte naturale, bisogna intervenire con le luci artificiali. Il lampadario va bene ma occhio al tipo di illuminazione, deve essere forte e consentire una corretta visione.

Immaginate di truccarvi davanti allo specchio, serve una buona luce, è essenziale. Inoltre spesso con questa strategia si offre all’ambiente anche un aspetto migliorato, più fresco. Con un po’ di bianco alle pareti e qualche accessorio, una buona luce, sembrerà di aver ristrutturato completamente il bagno.

Altra cosa essenziale: l’organizzazione. Lasciare prodotti ovunque, asciugamani penzolanti e oggetti come phon e spazzole sparsi sulle mensole è veramente brutto. Questo caos non è carino per il bagno, soprattutto quando ci sono ospiti. Servono quindi delle soluzioni per tenere tutto in ordine. Non vuol dire spendere centinaia di euro per un mobile ma solo lavorare con qualche elemento grazioso che permetta il massimo dell’organizzazione e anche l’efficienza in termini di design e stile.

Infine, un tocco di colore. Va bene il bagno moderno però mettere un fiore, degli asciugamani coordinati, un piccolo quadretto, possono aiutare a dare allo spazio una visione totalmente differente e quindi – anche a chi lo vive ogni giorno – un qualcosa in più. Questo vale per tutti, che sia il bagno primario o quello di servizio, che sia un bagno molto datato o rifatto da poco. Senza dettagli, questo ambiente non sarà mai carino come deve.

Le luci di Ikea che trasformano il bagno

Ikea viene in soccorso con una lampada perfetta per il bagno, conferisce arredamento e anche illuminazione ottimali, soprattutto in questo spazio. Costa meno di 20 euro, il nome è LED VATHULT e ha un design essenziale quindi si sposa con ogni tipo di spazio che sia classico o moderno. La luce è molto brillante, nessun riflesso, ottimale per trucco e rasatura.

bagno con le luci
Le luci in bagno cambiano completamente l’ambiente (velvetstyle.it)

Si può montare sullo specchio oppure sul pensile, in base a ciò che c’è sopra il lavabo. Potete anche scegliere di collocarla sopra al mobile quindi più in alto se avete un elemento al di sopra dello spazio. Rende molto agevole vivere l’ambiente perché lo illumina correttamente, accompagnando il lampadario principale. Le lampade a LED consumano l’85% in meno di una classica lampadina e durano fino a 20 volte di più, quindi spese ridotte e pochi costi aggiuntivi in bolletta.

Il cestino di Ikea per organizzare lo spazio

Se non avete spazio per riporre tutto all’interno dei mobili potete contare sul cestello di Ikea UPPRAMEN. Questo elemento garantisce la possibilità di combinare estetica (grazie al colore molto particolare) ed organizzazione per creare un sistema dove riporre tutto in modo perfettamente organizzato. Il cestello è stato progettato da un designer quindi – pur apparendo come molto essenziale – in realtà risponde a requisiti particolari. Anche questo costa meno di 20 euro, ha dei divisori interni quindi si può dividere spazzola e phon oppure trucco e prodotti per la barba o inserirvi creme e detergenti.

bagno con cestino
Tocco di stile in bagno con questo fantastico accessorio (velvetstyle.it)

Grazie alla praticità e alla maniglia si può anche inserire nel mobile e poi tirare fuori all’occorrenza quando bisogna fare la doccia, quindi avendo dentro tutto quello che serve come shampoo, bagnoschiuma, maschera, senza riporre tutto sul bordo della vasca o all’interno della doccia. I materiali sono solidi e creativi, il risultato estetico è essenziale ma anche particolare. Ikea ancora una volta riesce infatti a risolvere un problema molto comune relativo allo spazio e all’organizzazione.

I due prodotti combinati hanno un costo di 40 euro, quindi praticamente si può dare una svolta totale al bagno senza per questo spendere una cifra eccessiva. Il negozio propone anche tantissimi mobili, da quelli classici a quelli tradizionali, dai super slim per chi ha poco spazio a quelli con sistema a scomparsa. In questo modo, con meno di 100 euro, si può creare uno spazio veramente rinnovato integrando qualcosa di funzionale. Da non dimenticare i pensili con specchio che risolvono, con un due in uno, il problema dell’archiviazione dei prodotti e anche della necessità di avere uno specchio che è importante anche per dare luce e profondità all’ambiente.

Impostazioni privacy