Con questa particolare tecnica bastano 4 minuti al giorno per avere un fisico perfetto

Fisico perfetto trucco tecnica
Come avere un fisico perfetto: la tecnica dei 4 minuti (velvetstyle.it)

Avere un fisico perfetto è il sogno di molti, ma ovviamente realizzarlo non è poi così semplice: tecnica da provare, solo 4 minuti al giorno

La continuità è tutto quando si parla di corpo e quindi di risultati, non è possibile ottenere nulla senza costanza. Tuttavia non serve una dieta super restrittiva e ore di palestra per poter avere un fisico tonico, è importante utilizzare e potenziare il risultato con una tecnica specifica.

Bastano solo 4 minuti al giorno quindi per poter avere un fisico veramente incredibile da esibire in spiaggia: la tecnica da provare, ne parlano tutti!

Fisico perfetto in 4 minuti al giorno

Questo tipo di allenamento è strutturato per dare la massima resa con il minimo sforzo, bastano quindi anche pochi minuti al giorno per poter ottenere il massimo. Si tratta di un lavoro di piena intensità ed è per questo che è certamente faticoso, non è un allenamento adatto a tutti ma a coloro che vogliono un grande risultato senza doversi allenare ore e ore.

Allenamento Tabata cos'è
Come allenarsi per un fisico perfetto in 4 minuti (velvetstyle.it)

L’allenamento Tabata è stato lanciato negli anni novanta quindi non è una rivoluzione del momento, poi è tornato alla ribalta in un mondo che corre e non ha tempo di dedicare troppo tempo allo sport. Strutturato con esercizi che vanno da 20 secondi di piena intensità a 10 secondi di riposo, solo per quattro minuti. L’allenamento è a pieno ritmo ma è anche ideale per tonificare quando non c’è molto tempo a disposizione, ad esempio prima dell’estate. Si può avere così un corpo sano e muscoloso senza lunghe sessioni ma con un reale beneficio.

Il metodo Tabata nasce dal Dottor Izumi Tabata che ha ideato negli anni novanta un modello particolare e nuovo. Al tempo non c’erano ancora queste tipologie di programma che prevedevano tempi così brevi, si pratica lo sport tradizionale. Invece questa tecnica si dimostrò molto utile nel consentire l’aumento della massa e la riduzione del grasso. Inizialmente, quando venne ideato, era costituito da 8 esercizi che venivano effettuati in modo intenso per 20 secondi e poi c’erano i 10 di recupero, il tutto da fare 4 volte a settimana per 6 settimane.

I personal odierni hanno ripreso questa metodologia effettuando piccoli cambiamenti per consentire al corpo di continuare a bruciare anche una volta fermo. Con un allenamento differente che verte su esercizi simili ma migliorati. Ad esempio nel programma iniziale c’era la cyclette, oggi invece vanno dalla corda agli squat.

Gli esercizi per il metodo Tabata

Gli esercizi da eseguire per un corpo perfetto in 4 minuti sono pochi e semplici da fare, non ci sono limiti. Questi permettono di attivare il sistema cardiovascolare e di continuare a beneficiare del movimento anche una volta fermi. Non si possono fare più di quattro volte a settimana perché il corpo va sotto sforzo, quindi attenzione. La cosa fondamentale è eseguirli correttamente, sono solo 4 minuti ed è importante farli come descritto senza intraprendere variazioni personali.

Allenamento Tabata esercizi
Come eseguire l’allenamento Tabata (velvetstyle.it)

L’allenamento è a corpo libero quindi potete creare una combinazione infinita. Variare ma sempre attenendovi alle regole e solo se avete una forma fisica buona, se siete sani e non avete problemi, altrimenti meglio chiedere al medico. I circuiti sono strutturati con squat, affondi, piegamenti, crunch e potete farli anche a casa. Prima fate sempre un riscaldamento aerobico, mai e poi mai passare direttamente agli esercizi. Il protocollo prevede 8 esercizi quindi ripetizioni e un recupero passivo di 10 secondi, potete usare lo smartphone per il cronometro. In questo modo con l’alta intensità andate a stimolare subito il metabolismo.

Perché il protocollo Tabata funziona

Il protocollo Tabata ha la capacità, pare, di andare ad aumentare immediatamente la potenza del corpo perché innalza la soglia anaerobica. E questo vuol dire che il corpo riceve una sorta di scossone immediato che permette di godere di spiccate capacità fisiche. Viene ripetuto per sei settimane e i miglioramenti saranno incredibili, avrete un corpo tonico e perfetto, più ossigeno, una sensazione migliorata generale e anche una perdita di peso.

Sembra che il protocollo sia apprezzato anche per la preparazione degli atleti e questo fa comprendere come si tratti di uno strumento veramente rivoluzionario ancora oggi, lo usano ad esempio per il calcio ma anche nelle squadre.

Gli esercizi Tabata
Come strutturare il metodo Tabata per 6 settimane (velvetstyle.it)

Ovviamente è un allenamento che sovraccarica il corpo e che per stimolare il metabolismo è molto impegnativo. Per questo coloro che hanno dei problemi di salute non possono eseguirlo o comunque devono farlo dietro controllo medico e non in autonomia a casa. Il protocollo è definito solo per un periodo perché il corpo raggiunge poi un punto in cui non ha più benefici da questo tipo di allenamento, poi bisogna proseguire con quello tradizionale.