“Volto tirato e stanco”, tutti preoccupati per il Principe Harry: “In me notevoli livelli di paranoia..”

Harry torna in Inghilterra ma il volto stanco e tirato preoccupa non poco sulle condizioni del figlio di re Carlo. 

Il principe Harry è in Inghilterra dove ha dovuto testimoniare davanti all’Alta Corte di Londra, il figlio di re Carlo è apparso con un’aria molto stanca e preoccupata, non vedevamo da tempo un volto tanto cupo.

A immortalarlo in quella che è stata una lunga giornata sono stati i numerosi fotografi che l’hanno atteso all’esterno del tribunale, all’interno – in Inghilterra – le telecamere non sono concesse.

Harry in tribunale con il volto provato: cosa sta accadendo

Il principe Harry è dovuto comparire come testimone nel corso della causa che lui stesso ha intrapreso contro i tabloid britannici. Il figlio più piccolo di re Carlo si è sempre battuto contro l’invadenza dei paparazzi nella sua vita e in quella della sua famiglia.

Non potrebbe essere altrimenti, la madre è morta in un incidente d’auto a Parigi mentre la vettura andava ad alta velocità. Pare anche per disperdere i paparazzi che seguivano lei e Dodi. Un odio, quello verso i fotografi dei tabloid, che è iniziato da quando era un bambino e verso il quale adesso cerca di ottenere giustizia.

Non accadeva da 130 anni che un membro della famiglia reale dovesse giurare di dire la verità con la mano sulla Bibbia, ebbene Harry ha dovuto fare questo e si è sottoposto a 5 ore di testimonianza in cui ha dato la sua versione dei fatti, spiegando quanto la presenza incombente dei tabloid nella sua vita gli abbia creato un forte stress emotivo.

harry processo contro la stampa
Harry, cosa è accaduto nel corso della testimonianza (foto: ANSA) – Velvetstyle.it

Una sua verità l’ha già raccontata nel libro Spare, che ha ottenuto record di incassi, e nel documentario su Netflix. Due prodotti, quello letterario e quello televisivo, che hanno scatenato l’opinione pubblica. Da un lato c’è chi ha difeso Harry per aver sostenuto le sue tesi e ‘vuotato il sacco’, dall’altro c’è chi l’accusa di essere andato contro la famiglia.

Questa volta in tribunale è andato contro il Mirror Group Newspapers, a detta sua colpevole di aver utilizzato pratiche illegali con il solo fine di pubblicare articoli scandalistici, invadendo la sua riservatezza. L’avrebbero fatto attraverso tecniche di intercettazioni telefoniche e spionaggio da parte di investigatori privati. Sono accuse pesanti quelle di Harry, che è intenzionato a battagliare per ottenere giustizia.

Harry nel corso della sua testimonianza ha anche detto che sapere che i giornalisti potessero conoscere tutto di lui e in qualsiasi momento gli ha provocato una enorme agitazione: “Ha creato in me notevoli livelli di paranoia e sospetto. Sentivo che non potevo fidarmi di nessuno, una cosa terribile da provare soprattutto in giovane età”, questa una parte della testimonianza.

Il principe Harry accusa la stampa di avergli fatto una forte pressione fin da quando è nato, una ostilità cominciata da quando lo chiamavano “il tonto illegittimo“, ipotizzando che non fosse figlio di re Carlo quanto piuttosto di un amante di Diana, James Hewitt. Con il passare degli anni le cose poi non sarebbero cambiate ed hanno cominciato a chiamarlo “il minorenne ubriaco” o peggio ancora “drogato irresponsabile”.

Tutti appellativi che chiaramente gli facevano male, Harry infatti ha spiegato che quando era solo un teenager ha iniziato a sentirsi davvero così come veniva chiamato e iniziava ad avere atteggiamenti sbagliati, perché tanto era questo ciò che si aspettava il pubblico. Gli attacchi della stampa, inoltre, non sarebbero cessati nemmeno con il matrimonio con Meghan Markle.

harry e meghan cosa sta accadendo
Harry e Meghan, cosa sta accadendo tra la coppia (foto: ANSA) – Velvetstyle.it

Anzi sarebbero peggiorati. A tal punto che una simile oppressione da parte dei media avrebbe spinto la coppia a lasciare prima la Royal Family e poi il Regno Unito. Al vaglio dei giudici ci sono all’incirca 33 articoli che sono stati pubblicati dal 1996 ad oggi e in cui si parlava dell’uso di marijuana da parte di Harry e anche cocaina. Tutte cose che gli sono costate l’espulsione dall’Eton College.

Ma non è finita qui, Harry ha accusato i tabloid di essere stati i colpevoli dalla separazione con la sua prima ragazza Chelsy Davy, che ha preferito troncare la relazione perché non sopportava il peso dell’attenzione mediatica.

Avendo Harry lasciato la Royal Family può non attenersi più al rigido protocollo reale, così nel corso della testimonianza non sono mancate accuse nei confronti del Governo britannico, accusandolo di essere arrivato a un bassissimo livello. Il principe ha spiegato che la sua intenzione è mettere la parola fine all’oppressione dei tabloid nei confronti di personaggi in vista. Dopo le cinque ore di testimonianza dovrà essere controinterrogato dall’avvocato della difesa, Andrew Green KC.

Harry è apparso comunque molto provato, segno che questa battaglia legale lo stia corrodendo non poco. A detta delle malelingue il volto cupo sarebbe dovuto anche a causa di una presunta crisi con Meghan Markle.

Harry e Meghan in crisi, la coppia (per i tabloid) sempre più lontana

E proprio i tabloid, verso i quali Harry tanto si sta battendo, sosterrebbero che tra lui e la moglie Meghan Markle ci sia aria di crisi. Si vocifera che la coppia negli ultimi tempi sia più lontana che mai.

Il motivo? Con il tempo starebbero emergendo differenze caratteriali. Da un lato c’è Meghan che ama la vita mondana, le uscite pubbliche e sembra che voglia intraprendere la carriera politica e dall’altra c’è Harry che vuole solo allontanarsi dai riflettori. Incongruenze che, a detta di diversi siti d’informazione britannici, sarebbero insanabili. Chiaramente si tratta solo di indiscrezioni che non trovano alcuna conferma, Harry e Meghan intanto continuano la loro vita a Los Angeles con i loro due bellissimi figli.

Impostazioni privacy