Al via la stagione dei matrimoni: gli errori da evitare assolutamente

Tempo di matrimoni e quindi anche di caccia al look perfetto come invitata, basta seguire poche e semplici regole.

Gli errori sono dietro l’angolo ma attendendosi alle “linee guida” per eccellenza e anche al dress code si può essere perfette e bellissime senza commettere sbagli.

Va ricordato che la donna più importante della festa è la sposa, le altre sono un piacevole contorno. Quindi attenzione alla vostra scelta.

Invitata ad un matrimonio: regole ed errori da non fare

L’abito dell’invitata deve essere perfetto ma sempre meno bello della sposa, questa è una regola che nel tempo non cambia mai. Niente eccessi, scollature vertiginose, colori inadeguati, abiti sgambati. Belle sì ma con eleganza e gusto quindi senza oscurare la sposa e senza attirare troppe attenzioni. Se non c’è uno specifico dress code nell’invito, attenenersi alle valutazioni principali.

Look da matrimonio
Il look ideale in base al tipo di nozze (velvetstyle.it)

Per determinare cosa indossare a un matrimonio è importante rispettare alcune regole:

Location – questa ha un ruolo determinante perché ovviamente se siete invitate ad un matrimonio in spiaggia oppure in una villa o ancora in una fattoria andrete a scegliere dettagli differenti in base alla formalità del luogo ma anche alla praticità.

Orario – da questo si possono determinare tanti elementi fondamentali ad esempio se optare per un abito corto o lungo, accessori gioiello oppure più sobri.

Ruolo – Tra le regole, alcune riguardano il ruolo che si svolge nella cerimonia, la mamma dello sposo deve prediligere colori pastello, magari con un bell’abito sartoriale e un dettaglio unico come un capello. La testimone invece deve essere elegante ma sobria perché, trovandosi accanto alla sposa, non deve in alcun modo oscurare al sua figura. Questo vuol dire niente bianco, no al nero e anche no a colori sgargianti ed eccessivi. Meglio optare per qualcosa di tenue e della giusta lunghezza.

Come scegliere l’abito in base alla stagione

Tra le regole fondamentali per orientarsi ad un matrimonio c’è la stagione. Molte persone omettono questo dettaglio, orientandosi su vestiti tipicamente estivi anche in inverno. Non c’è motivo, ci sono tantissimi look da poter adottare in ogni stagione e anche colori che sono più adeguati. Ad esempio un abito pastello o fiorato è perfetto per l’estate e la primavera, gli abiti più scuri sono invece idonei per l’inverno.

Look donne nozze
I look vietati ad un matrimonio (velvetstyle.it)

In primavera va bene il colore, attenzione però a non scoprirvi troppo perché il tempo è ancora incerto. Per l’estate sì agli abiti scollati, colorati, frizzanti. Sono da prediligere i nude look. Per l’inverno invece attenzione, colori eleganti ma non cupi, meglio evitare il nero e optare per un blu scuro che è sicuramente fantastico e altrettanto snellente.

Orario del matrimonio per decidere il look

Perché l’orario del matrimonio è importante? In genere una cerimonia che si svolge di mattina o comunque a pranzo è più “rilassata”, questo vuol dire sobrietà ma senza eccessi, ovvero possibilità di indossare abiti corti. Il colore è a scelta ma per il giorno andrebbero evitati brillantini e paillettes che risultano fuori luogo. Di sera invece va bene anche grande eleganza quindi qualche elemento aggiuntivo come lo strascico, gioielli notevoli e anche glamour.

Abito in base al tipo di evento

Non si può prescindere dal tipo di evento per decidere il proprio look al matrimonio. Dopotutto se gli sposi scelgono una certa location, vogliono adottare uno stile. Inutile presentarsi ad un matrimonio nella natura con un abito con strascico e tacchi alti, sareste fuori luogo. Se il matrimonio è classico allora va bene un abito formale altrimenti adattatevi al contesto per colore, tipo di abito e anche movimenti. Considerate che i tacchi a spillo sulla spiaggia o nella terra non vanno per niente bene, sì ai sandali bassi quindi o a scarpe chiuse ma comode.

Look semplice
Abito matrimonio in base alla location (velvetstyle.it)

Come scegliere il colore del look da matrimonio

Le regole di un matrimonio fondano anche sui colori, c’è un divieto assoluto da rispettare: nessuno si veste di bianco. Questa è una concessione che vale solo per la sposa e, al massimo, lo sposo. Da evitare anche il nero, anche se negli ultimi anni questo trend è cambiato.

Un tempo si associava il colore al lutto ma oggi è largamente utilizzato perché ovviamente il nero offre un look serale perfetto, consente di acquistare un abito che si può sfruttare largamente dopo anche per altre occasioni e anche perché di base sfina e quindi le donne preferiscono puntare a una scala cromatica in grado di garantire successo assicurato per la linea. Oltre ai colori di tendenza della stagione del momento si può valutare anche il proprio colore preferito, valutando però tutti gli elementi per capire se è adatto e in che sfumatura utilizzarlo. Per non sbagliare mai? il verde. A quanto pare è questo il colore per eccellenza ad un matrimonio, di giorno come di sera, in inverno come in estate.

Taglio dell’abito: quale scegliere per il matrimonio

Tra i tanti fattori decisionali per il matrimonio ci sono quelli relativi alle dimensioni, dovete quindi pensare a gonna, pantalone, abito, tuta. Di giorno l’idea è una bella gonna svasata o un abito corto, di sera meglio l’abito lungo o il tubino. Se le nozze sono molto formali anche un tailleur va bene, se sono decisamente informali meglio qualcosa di sbarazzino come un corto o un look trendy.

Con queste direttive si può scegliere con gusto il proprio abito, avendo comunque a cuore il look della sposa e soprattutto il tipo di evento che è stato strutturato.

Impostazioni privacy