Don Matteo, perché la moglie di Cecchini è uscita di scena: la verità sull’addio

I fan di Don Matteo si sono chiesti spesso il motivo per cui la moglie di Cecchini abbia lasciato la serie. Ecco il vero perché.

La nota fiction Rai ha saputo sin da subito attirare l’attenzione del grande pubblico, e lo ha fatto grazie all’originalità del suoi contenuti e alla bravura degli attori. In attesa delle nuovissime puntate che andranno sicuramente in onda durante la prossima stagione televisiva, i fan stanno cercando di capire il motivo di alcuni colpi di scena che ci sono stati in passato. Ad esempio, la moglie del maresciallo Cecchini – il cui ruolo era interpretato dall’attrice Caterina Sylos Labini – è improvvisamente uscita di scena, lasciando di stucco tutti i telespettatori.

Lei e Nino Frassica avevano infatti sin da subito fatto breccia nei cuori dei fan, che si sono detti molti dispiaciuti dall’addio della Labini dalla nota serie tv. L’attore siciliano ha invece continuato ad interpretare il suo amatissimo personaggio, che ha intanto vissuto nuove avventure in quel di Spoleto e che continuerà a far ridere ed emozionare il grande pubblico italiano con la sua personalità e simpatia. La prossima stagione vedrà quindi la partecipazione di Frassica ma anche dell’ormai immancabile Raoul Bova, che è approdato nella fiction per interpretare i panni di don Massimo e per prendere il posto dell’amatissimo Terence Hill, che ha anche lui scelto di dire definitivamente addio a Don Matteo.

Sono in molti però a chiedersi il motivo per cui la moglie di Cecchini abbia lasciato il cast, ed ecco svelata la verità.

Caterina Sylos Labini via da Don Matteo: il motivo

Nino Frassica è senz’altro un vero punto di riferimento per la fiction Rai, ed è anche una colonna portante dell’intero progetto. Ha infatti debuttato nella serie e, sin dalla prima stagione, ha interpretato il maresciallo Cecchini che ha conquistato tutti con la sua ironia e con la sua semplicità. Un grande impatto ha inoltre avuto la presenza di sua moglie Caterina Cecchini, un ruolo che è stato appunto impersonato dalla bravissima Caterina Sylos Labini. In molti si sono stupiti del fatto che l’attrice abbia scelto di dire addio a Don Matteo, e si sono chiesti il motivo per cui gli sceneggiatori abbiano deciso di farla uscire di scena.

caterina sylos labini ha lasciato don matteo
Caterina Sylos Labini, perché ha lasciato Don Matteo (foto screenshot Youtube) velvetstyle.it

Il personaggio è infatti stato per tanto tempo la spalla destra del maresciallo Cecchini che, nella storia, è però venuta a mancare per motivazioni che in realtà non sono mai state rivelate. I telespettatori hanno così potuto assistere alla sofferenza nascosta del marito, che cerca di andare avanti e di sfogare il proprio malessere sul lavoro. In una scena della penultima stagione, si ricorda ad esempio il carabiniere che piange sulla tomba della moglie. La felicità bussa però nuovamente alla sua porta e lui si lega alla mamma del capitano Olivieri, personaggio che viene interpretato dall’attrice Pamela Villoresi.

Chi è Caterina Sylos Labini: tutto sull’attrice

Colei che interpretava il ruolo di Caterina Cecchini nella fiction Don Matteo è soprattutto un’attrice di teatro. Ha infatti conseguito il diploma in arte drammatica presso l’Accademia Silvio D’Amico di Roma ma, nel corso della sua carriera, non è stata solo attrice teatrale e televisiva. Ha infatti collezionato diverse esperienze anche come speaker radiofonica e ha recitato in vari programmi comici, scrivendo testi per Smemorando e collaborando per la produzione della soap opera napoletana Un Posto al Sole.

caterina sylos labini chi è
Chi è Caterina Sylos Labini, tutto su di lei (foto screenshot Youtube) velvetstyle.it

Negli anni ’80 ha quindi partecipato al programma Drive In dove ha interpretato la moglie dell’onorevole Nicola Coccovace. Ha inoltre preso parte ai film Ladri di saponette e Stefano Quantestorie. Il suo volto è anche apparso in varie serie tv come Pazza famiglia, Un posto al Sole e Baldini e Simoni. Dal 2001 al 2018 è invece stata regolarmente nel cast della serie tv Don Matteo. Un personaggio, quello da lei interpretato, che le ha regalato un grande successo. C’è inoltre da dire che anche suo fratello è un famoso attore, e ha partecipato a diversi progetti per la tv. Lui si chiama infatti Edoardo Sylos Labini ed è stato sposato in passato con Luna Berlusconi, ovvero la nipote del compianto Silvio Berlusconi.

Don Matteo 14, tutte le novità della nuova stagione

C’è grande attesa per la nuova stagione di Don Matteo, che vedrà anche questa volta la grande assenza di Terence Hill e la presenza di Raoul Bova, prontissimo a interpretare nuovamente il personaggio di don Massimo. Ci saranno inoltre grandi novità sui personaggi del Capitano Anna Olivieri e del PM Marco Nardi, interpretati rispettivamente da Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico. Entrambi hanno annunciato di recente che ci saranno, anche se non si hanno informazioni in più. Arriveranno inoltre il Capitano Diego Martini e dalla Procuratrice Vittoria Guidi: i due formeranno una coppia che sarà al centro della narrazione e non mancherà un nuovo intreccio sentimentale.

don matteo novità nuova stagione
Don Matteo 14, cosa succederà (foto: Ansa) velvetstyle.it

Nella nuova stagione ci saranno anche molte conferme, come quella del Maresciallo Cecchini (Nino Frassica). Si svilupperà infatti un rapporto di amicizia tra lui e il nuovo arrivato Diego, che porterà sicuramente momenti molto divertenti nel piccolo schermo. Tra la new entry e don Massimo ci saranno invece degli asti iniziali. Il parroco dovrà anche confrontarsi con sua sorella Giulia con cui dovrà affrontare alcune ferite del passato. Tra le conferme ci sono anche quelle di Pippo e Natalina, volti storici della serie e interpretati rispettivamente da Francesco Scali e Nathalie Guetta.

Impostazioni privacy