Ricchezza ed abbondanza, è questa la pianta da regalare o da tenere in casa: ecco dove deve essere posizionata

Esiste una pianta da coltivare all’interno delle nostre case che, secondo la filosofia orientale del Feng Shui, porta ricchezza e abbondanza.

Tutte le piante, gli alberi e i fiori portano con loro una simbologia forte e ancestrale. C’è chi comunica attraverso i fiori, le foglie o rametti di alberi, questo perché ci sono usanze radicate in tutte le culture del mondo che riguardano la flora.

Per la cultura occidentale basta pensare al vischio, sempreverde cespuglioso che appartiene alla famiglia delle Santalacee, molto usato sotto le feste natalizie associato al bacio e agli innamorati o all’ulivo simbolo di pace.

La pianta che porta ricchezza e abbondanza

In accordo con il principio fondamentale del Feng Shui, che attribuisce significati specifici alle piante in base alla loro posizione e condizione, la pianta di cui parleremo sembra essere un potente catalizzatore di fortuna e abbondanza, non solo in ambiente domestico.

pianta fortuna ricchezza abbondanza
L apianta porta fortuna è l’albero di Giada – velvetstyle.it

Secondo questa filosofia, infatti, questo vegetale è noto per la sua abilità di portare prosperità nelle case e negli ambienti lavorativi, tanto da guadagnarsi l’appellativo di ‘pianta monetaria’ in alcune parti del mondo. Nella cultura asiatica, questa pianta è rinominata come ‘l’albero dell’abbondanza’ o ‘l’albero del denaro’.

Si crede che sia in grado di attrarre ricchezza e prosperità quando collocata strategicamente, di solito nell’angolo prominente di una stanza o nella zona principale, preferibilmente vicino a una finestra. Oltre al suo potere di attrarre benessere finanziario, questa pianta è anche considerata un simbolo di amicizia e spesso viene regalata agli amici come augurio di prosperità e abbondanza nella loro vita in generale.

Si tratta dell’albero di giada, noto anche come Crassula ovata, una pianta che spesso trova dimora negli interni, ma che può altrettanto prosperare all’aperto. Questa pianta ricca di tessuti acquiferi oltre a portare con sé questo ricco simbolismo fatto di fortuna, prosperità, felicità, crescita, vitalità, possiede anche notevoli proprietà purificanti.

Come prendersi cura di un albero di Giada

Possedere un albero di giada richiede semplici cure necessarie per mantenerlo in ottime condizioni, sia che lo coltivi in piena terra o in un vaso. Nonostante questa pianta riesca ad adattarsi a vari tipi di substrati leggermente porosi, è consigliabile una miscela specifica. Puoi mescolare terra da giardino, perlite e sabbia in parti uguali, aggiungendo una spruzzata di ghiaia per favorire la denatura.

L’irrigazione della pianta di giada richiede una mano leggera, poiché l’eccesso d’acqua rappresenta la principale minaccia per la sua salute. La chiave per un’adeguata irrigazione è di annaffiarla solo quando il substrato o il terreno sono completamente asciutti, non solo in superficie ma anche in profondità. Per verificarlo, infila un dito nel terreno a una profondità di almeno mezzo dito. Se risulta ancora umido, attendi prima di innaffiare. Se è asciutto, puoi procedere, assicurandoti di fornire la giusta quantità d’acqua.

Avere delle piante all’interno della propria abitazione, dunque, rende l’ambiente più confortevole, ma può essere anche un augurio di buona fortuna.

Impostazioni privacy