Non rinunciare a delle scarpe troppo strette: 4 trucchi per allargarle

Indossare scarpe strette può essere veramente fastidioso per i piedi che soffrono e presentano poi problemi anche severi.

In alcuni casi dipende tutto dal modello della scarpa, in altri invece può essere una questione relativa alla dimensione ma purtroppo è questione comune. Comprare un modello di scarpe richiede grande attenzione alla configurazione del proprio piede.

Tutti sbagliano perché non camminano, indossano le scarpe pochi istanti e sono certi che vada bene così. Quando ormai il danno è fatto e ci si accorge dell’errore utilizzando le scarpe nel tempo, bisogna trovare soluzioni alternative per allargare la scarpa senza particolari spese economiche.

Come allargare le scarpe velocemente

La prima soluzione è chiaramente quella di portare le scarpe dal calzolaio, questi per pochi euro potrà sicuramente dare una forma migliore. Risulta fondamentale però far presente alcuni dettagli ovvero allargare la lunghezza, la larghezza, punti particolari. Altrimenti pur mettendo la scarpa in forma, non avrà alcun impatto in termini di comodità una volta indossata.

scarpe troppo strette
Scarpe strette, soluzioni economiche (velvetstyle.it)

Volendo provare invece a casa, quello che si può fare, è provare in primo luogo con i sacchetti di ghiaccio. In questo caso infatti basta riempire la scarpa di un sacchetto colpo d’acqua. Si possono usare quelli per alimenti, a patto che siano rigidi. Poi infilarlo nella scarpa allargata già al massimo quindi senza lacci. In questo modo quando il sacchetto diventerà ghiaccio, espanderà la sua forma e farà pressione sulle scarpe.

Per ottenere un beneficio concreto però è indispensabile lasciarle almeno una settimana nel congelatore. Ovviamente vanno poste in un sacchetto di plastica, poi inserite, altrimenti sarebbe poco igienico. Al termine rimuovere le scarpe, aspettare che il sacchetto si scongeli, passare un po’ il phon e poi indossarle.

Un trucco valido è quello di comprare una forma apposita su Amazon, costa poco e può sempre servire. Si va ad allargare la scarpa casa con il fai da te. Questa soluzione è economica ed è utile anche nel tempo, quindi va bene per tutti coloro che hanno problemi ai piedi e non sanno come risolvere ogni volta con le scarpe nuove.

Infine il trucco del calore, in questo caso si procede impiegando un calore intenso per far rilassare il tessuto esterno, vale soprattutto per quelle in pelle o materiali plastici. Non bisogna mai far aderire il phon alla scarpa ma solo avere pazienza perché non è immediato. Si dovrà semplicemente aspettare almeno 10 o 15 minuti che il materiale risulti più morbido.

Progressivamente, con questo semplice trucco, le scarpe si allargheranno sempre di più, diventando comode. Questi quattro trucchi sono validi sempre, per qualunque modello e sono sicuramente molto semplici da attuare e anche convenienti. 

Gestione cookie