L’errore comune che commettono tutti quando si arreda una casa

Arredare casa richiede grande attenzione, tuttavia spesso c’è un errore comune che tutti fanno nella scelta.

Non è sempre facile scegliere l’arredamento di casa, talvolta infatti si è spinti da una questione propriamente estetica ma si sottovalutano aspetti di tipo pratico a cui non bisogna mai rinunciare.

Per questo ci sono errori che sono più o meno comuni perché alla fine sono tantissime le persone che cadono nelle piccole trappole, soprattutto quando procedono in modo del tutto autonomo e quindi senza l’ausilio di un professionista del settore.

L’errore comune quando si arreda casa

Un problema che viene sottovalutato, tra i tanti, riguarda la monotonia dell’ambiente. Sembra banale eppure quando si sceglie l’arredamento è quello che tutti fanno, pensando invece anche di procedere nel modo giusto.

arreda una casa
Come arredare casa (velvetstyle.it)

Il tempo in cui bisognava abbinare scarpe e borse è ormai passato e anche per i complementi d’arredo della casa non è più così. Va bene optare per una palette colori e va bene anche voler dare uniformità allo spazio ma la monotonia è ben altro e rischia di essere veramente fastidiosa.

Pensare di fare tutto in bianco o panna che sono colori chiari ma anche molto anonimi, è in realtà lo stesso effetto di un colore da pugno nell’occhio. Va bene quindi selezionare un colore preferito o un paio di tonalità che ben si sposano ma questo si deve declinare, non è affatto piacevole vedere lo stesso arancione applicato a quadri, cuscini, tappeto. Questo non genera infatti alcuna simmetria nel colore ma soltanto una monotonia complessiva.

Ciò che invece consigliano gli specialisti è di selezionare un’intera palette colori quindi per l’arancione applicare tutte quelle che sono le tonalità più chiare e più scure per strutturare l’ambiente. Pertanto si vuole scegliere un solo colore dominante? Bene, ma non sempre della stessa tinta. Meglio applicarne di diverse anche nelle texture e nei materiali.

In questo modo non solo l’effetto finale sarà molto piacevole ma avrà anche una certa particolarità complessiva. Non è possibile pensare che vi sia solo una strada e che non ci siano possibilità alternative di procedere. Il colore è uno degli elementi fondamentali di uno spazio e non ha valore solo estetico ma anche di funzionalità.

Con giochi particolari si può ingrandire uno spazio, renderlo più luminoso, dare anche un certo tono, un aspetto specifico. Per questo non si tratta solo di studiare l’abbinamento preferito ma anche capire quale può essere più utile per il proprio scopo. 

Impostazioni privacy