In questa foto è giovanissima e fu tra le più belle Miss Italia: la riconoscete?

“Miss Italia” è il concorso di bellezza più famoso del nostro paese. É stato il trampolino di lancio per diverse donne dello spettacolo. 

Pochi giorni fa, precisamente il giorno 11 novembre, è stata eletta “Miss Italia” 2023. Si tratta della piemontese Francesca Bergesio, 19 anni, studentessa di medicina.

Chissà cosa le riserverà il futuro, se sceglierà di proseguire con la carriera universitaria o se si dedicherà al mondo dello spettacolo. Se dovesse optare per la seconda opzione, si può dire abbia sicuramente delle illustri precedenti. Il concorso di bellezza, infatti, ha lanciato innumerevoli donne che si sono distinte per il loro talento, sfondando in diversi settori dello show business. Una di queste è la giovane che vediamo ritratta qui in foto. Eletta “Miss Italia” nel 1986. Non è proprio semplice riconoscerla. Oggi è molto famosa e, nonostante siano passati svariati anni, la sua freschezza è rimasta invariata.

Miss Italia 1986, oggi è una donna celebre dello spettacolo italiano: è proprio lei

Si tratta dell’affascinante Roberta Capua. L’edizione in cui trionfò si svolse a Salsomaggiore Terme sotto la direzione artistica dello storico patron del concorso, Enzo Mirigliani. La serata venne condotta da Corrado Tedeschi e Marco Columbro. In giuria figuravano nomi prestigiosi come Michele Placido, Maurizio Costanzo, Oriella Dorella e Carmen Russo.

Roberta Capua all’epoca aveva solamente 18 anni. Il suo destino l’ha portata a diventare uno dei volti più amati del piccolo schermo italiano. Dopo Miss Italia, giunse al secondo posto al concorso internazionale di Miss Universo.

roberta capua oggi
L’ex Miss Italia Roberta Capua oggi è una conduttrice di successo – foto: Ansa – velvetstyle.it

Curiosamente anche la madre di Roberta Capua, Marisa Jossa, vinse il titolo nel 1959. Purtroppo, è deceduta recentemente, il 19 novembre 2023.

La Capua è stata valletta de “La ruota della fortuna” affiancando un mostro sacro della televisione del calibro di Mike Bongiorno. Ha condotto programmi seguitissimi come “Mattina e Mezzogiorno in famiglia”, “Uno mattina” e “I Fatti Vostri”. Inoltre, è stata la prima vincitrice di “Celebrity MasterChef Italia”. L’anno scorso ha tenuto il timone del “PrimaFestival” in occasione del rinomato “Festival di Sanremo”.

É stata compagna del campione di nuoto Massimiliano Rosolino. In seguito ha sposato il direttore artistico di Mediaset Giorgio Restelli. In seconde nozze si è unita a Stefano Cassoli, imprenditore bolognese, dal quale ha avuto un figlio.

Nella stessa edizione di Miss Italia in cui partecipò Roberta Capua, figurano altre due concorrenti destinate a una sfolgorante carriera. La prima è la famosissima conduttrice Simona Ventura: aveva 21 anni e si presentò con il titolo di Miss Muretto di Alassio. La seconda è Michela Vittoria Brambilla, divenuta poi Ministro per il turismo nel quarto governo Berlusconi e Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. É la fondatrice della Lega Italiana difesa animali e ambiente.

Impostazioni privacy