Machu Picchu nasconde un luogo segreto, ma in pochi sanno che si può visitare

Non tutti sono a conoscenza del fatto che a Machu Picchu esiste un luogo segreto che tutti possono visitare. Ecco dove si trova.

Coloro che hanno intenzione di andare alla ricerca di posti belli da vedere, devono recarsi almeno una volta sulla montagna di Machu Picchu. Un luogo che propone strade poco ripide, molto larghe e sicuramente meno spaventose di Huayna Picchu, che viene chiamato anche con il nome di vecchia montagna.

Fare un’escursione sulla montagna di Machu Picchu è un sogno per molti turisti di qualsiasi età. È ideale anche nel momento in cui si viaggia con persone anziane o con bambini. Infatti, per godersi il panorama non è necessario arrivare fino in cima in quanto già nel bel mezzo della strada è possibile scattare delle ottime foto. Come anticipato, lì vicino si può vedere anche la montagna di Huayna Picchu, che però è un po’ più difficile da visitare in quanto ci sono sentieri ripidi e stretti.

Il posto segreto situato sulla montagna di Machu Picchu

E’ proprio su questa montagna che troviamo un sito archeologico molto famoso conosciuto con il nome di Tempio della Luna. All’epoca, gli Inca costruirono un tempio proprio al centro di una grotta. Si tratta di una delle meraviglie di questo luogo. Come detto, è stato costruito in una grotta naturale con struttura finemente scolpite.

machu picchu veduta panorama
Tempio Machu Picchu: il panorama è fantastico – velvetstyle.it

Infatti pare che gli Inca avessero un’ammirazione per tutte le caverne al punto che erano convinti di avere la possibilità di connetterle con il mondo dei morti. Nel bel mezzo del tempio della Luna, troviamo una superficie molto analoga ad un trono: ebbene, diversi ricercatori affermano che proprio lì sono stati fatti dei sacrifici.

Il tempio della luna è situato alla base del Monte Huayna Picchu, ossia a 2720 metri sul livello del mare. Per raggiungere questo tempio, si dovrà scalare il lato nord della montagna e recarsi all’interno di una grotta naturale. E’ stato l’esploratore americano Hiram Bingham a darle il nome di “The Great Cavern” nel corso della sua scoperta di Machu Picchu.

Durante gli anni, l’appellativo “Tempio della luna” ha guadagnato sempre più popolarità tra visitatori, guide turistiche e archeologi. Per il momento, ancora non vi è nessuna relazione tra questa costruzione inca e il nome “tempio della luna”: potrebbe essere esclusivamente un’idea commerciale realizzata dai coloni.

Per arrivare al Tempio della luna è necessario acquistare il biglietto Machu Picchu + Huayna Picchu. Per arrivare a destinazione bisogna attraversare le “Scale della morte di  Huayna Picchu” e andare oltre un sentiero molto piccolo.

Nel corso della discesa si troveranno due segni, uno in cui si punta al percorso di ritorno verso Machu Picchu e il secondo che ci dà la possibilità di arrivare a “La Gran Caverna”. In genere, per visitare il tempio della luna si impiegheranno circa 60 minuti.

La passeggiata necessaria per raggiungere il tempio della Luna, è decisamente impressionante. Si dovranno infatti attraversare le scale della morte e numerosi sentieri accanto a scogliere enormi. Infatti, per riuscire a scalare la Grande Grotta bisogna seguire un percorso escursionistico non proprio semplice.

Impostazioni privacy