Applicare il rossetto nel modo corretto: dalla preparazione delle labbra al contorno perfetto

Dalla preparazione delle labbra al contorno perfetto, come applicare nel modo corretto il rossetto: non commettere questi errori.

Applicare il rossetto può sembrare un’azione semplice e quotidiana per molti, ma nasconde piccoli segreti che possono fare la differenza tra un’applicazione amatoriale e una professionale.

Donna rossetto
Rossetto, come preparare l’applicazione: i consigli degli esperti – Velvetstyle.it

In questo articolo, esploreremo insieme 10 trucchi fondamentali per ottenere labbra perfette con il rossetto, arricchendo ogni passaggio con consigli aggiuntivi e informazioni utili.

Come prepararsi prima di applicare il rossetto

Prima di pensare al colore o al tipo di rossetto da applicare, è essenziale preparare adeguatamente le labbra. Se queste sono screpolate o presentano pellicine, l’applicazione del rossetto potrebbe non essere omogenea. Un rimedio naturale ed efficace consiste nell’utilizzare il miele come maschera labiale. Applicando uno strato generoso di miele sulle labbra e lasciandolo agire per circa 20 minuti si otterranno labbra morbide e idratate. Questo semplice gesto preparatorio può fare la differenza nel risultato finale.

Per eliminare le pellicine più ostinate, l’esfoliazione diventa un passaggio cruciale. Utilizzando un balsamo labbra in abbondanza come base e uno spazzolino da denti a setole morbide per esfoliare delicatamente le labbra, si rimuoveranno le cellule morte senza irritarle. Questo processo non solo migliora l’aspetto delle labbra ma ne facilita anche l’idratazione profonda.

Donna rossetto
Prima di applicare il rossetto, prepara questi passaggi – Velvetstyle.it

Per far risaltare al meglio il colore del rossetto scelto è importante neutralizzare prima il colore naturale delle proprie labbra. Applicando un leggero strato di fondotinta sulle labbra prima del rossetto si ottiene una base neutra che permette al colore del prodotto di emergere in tutta la sua intensità. Il contorno delle labbra può essere definito facilmente utilizzando una matita specifica procedendo per punti: partendo dall’arco di Cupido fino ad arrivare agli angoli della bocca. Questa tecnica permette di mantenere simmetria ed equilibrio nel disegno finale.

Per chi preferisce un effetto matte piuttosto che lucido, esiste un trucco molto semplice: applicare della cipria trasparente sopra al rossetto lucido con l’aiuto di un pennellino sottile. Questo metodo oltre a opacizzare il prodotto aiuta anche a fissarlo meglio sulle labbra.

Gli errori da non commettere

Quando si applicano i rossetti liquidi è fondamentale ricordarsi che “meno è meglio”. Un’eccessiva quantità di prodotto può infatti creare accumuli antiestetici o rendere l’applicazione irregolare. È consigliabile quindi dosarlo con attenzione ed eventualmente procedere con più passate leggere se necessario. L’effetto ombre sulle labbra può essere facilmente ottenuto utilizzando una matita leggermente più scura del colore del proprio rossetto lungo i contorni esterni delle labbra sfumandola poi verso l’interno prima dell’applicazione del colore principale.

Per definire ulteriormente il contorno esterno delle proprie labbra dopo aver applicato il rossetto si può usare un po’ di correttore o fondotinta applicato delicatamente con un pennellino sottile lungo i bordi esterni della bocca. Questo trucco aiuta a correggere eventuali sbavature migliorando notevolmente la precisione dell’applicazione.

Donna rossetto
Come applicare il rossetto nel modo giusto – Velvestyle.it

Un vecchio ma sempre valido trucco per evitare che residui di rossetto finiscano sui denti consiste nel posizionarsi un dito pulito in bocca chiudendo poi le labbra attorno ad esso mentre lo si estrae lentamente. Questo gesto semplice ma efficace rimuove l’eccesso dal bordo interno delle proprie lippe prevenendo spiacevolissimi incidenti.

Infine, quando ci troviamo davanti alla necessità di rimuovere un rossetto particolarmente resistente, l’olio d’oliva rappresenta una soluzione efficace e delicata. Questo metodo non solo garantisce una rimozione completa e delicata ma nutre allo stesso tempo i lati delicati della bocca donando loro una sensazione di idratazione e protezione.

Impostazioni privacy