Smalto classico che si sbecca dopo l’applicazione: 10 trucchi per farlo durare più a lungo senza spendere

Come applicare lo smalto correttamente: i 10 trucchi (low cost) per avere unghie sempre perfette e senza sbavature.

“La prima cosa che guardo in una persona sono le mani”. Quante volte abbiamo sentito questa frase? Le mani rappresentano un vero e proprio biglietto da visita quando si entra in contatto con gli altri ed averle sempre in ordine è il sogno di tutti. Non è sempre facile, però. Soprattutto per chi non ricorre a trattamenti beauty in gel o semipermanente e preferisce utilizzare il buon vecchio smalto classico.

Lo smalto “fai da te” è una soluzione comoda per tanti versi: ti permette di cambiare colore più spesso e di rimuoverlo con estrema facilità, con una semplice passata di acetone. Esistono, tuttavia, tanti aspetti negativi in questa pratica, alcuni molto fastidiosi: perché lo smalto si rovina quasi sempre dopo l’applicazione? Quando ti sembra di aver fatto un ottimo lavoro, ecco che arriva una piccola sbavatura proprio lì, nell’angolo dell’unghia del mignolo.

Se anche tu sei in cerca di soluzioni per questo problema, niente paura: esistono alcuni trucchi (velocissimi) che ti permettono di realizzare una nail art perfetta proprio in casa tua.

10 trucchi per far durare lo smalto più a lungo: cosa fare e cosa evitare

Regola numero 1: devi curare le tue unghie. Proprio così, forse nessuno ci pensa, ma la buona riuscita di una manicure passa proprio dalla salute delle unghie. Come ogni altra parte del corpo, le mani e le unghie vanno idratate e nutrite con creme specifiche, scrub o rimedi naturali (l’olio di oliva può fare miracoli). In questo modo, la pelle risulterà morbida e curata e la durata dello smalto si allungherà di non poco.

Trucchi applicare lo smalto
Smalto senza sbavature, i 10 consigli da seguire per un risultato top (Velvetstyle.it)

Fatto questo, ecco alcune dritte che ti risolveranno un bel po’ di problemi. I 10 trucchi di cui non potrai fare mai più a meno:

1- Pulizia unghie

Assicurati di aver rimosso al meglio ogni residuo di smalto precedente o di sporco e presta molta attenzione all’eliminazione delle cuticole. Poi, procedi con la limatura per dare all’unghia la forma che preferisci e prepararti all’applicazione.

2- La base giusta

È uno step fondamentale per ottenere un risultato ‘wow’. Non c’è smalto che regga se non si ricorre ad una base apposita che protegga, levighi e rinforzi l’unghia. Ne esistono di diverse tipologie: il segreto è scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

3- Mai senza top coat

Proprio come la base, non si può rinunciare al finish. Che sia con effetto lucido o opaco, questo prodotto è una vera e propria salvezza per la manicure. Ti permette di fissare lo smalto senza ricorrere alla lampada UV dell’estetista e le sbavature finali saranno un lontano ricordo. Lo trovi anche in spray.

4- Più strati ma sottili

Passiamo all’applicazione vera e propria. Il segreto è prendere una piccola quantità di prodotto sul pennello e stenderla in più strati. Meglio uno strato in più ma sottile, per evitare la formazione di fastidiosi grumi e imperfezioni.

5- Aspetta che si asciughi

Un consiglio che può sembrare banale, ma non lo è. Sii paziente e aspetta che lo smalto si asciughi, soprattutto tra una passata e l’altra. Se applichi la base, attendi prima di procedere con lo smalto e lo stesso vale tra uno strato e l’altro di colore.

trucchi smalto
Come fare durare lo smalto (velvetstyle.it)

Il mix di prodotti non ti aiuterà ad ottenere un buon risultato finale.

6- Utilizza i guanti

Le faccende domestiche rappresentano uno dei nemici numero 1 della perfetta manicure, ma una soluzione c’è. Non dimenticare mai di utilizzare i guanti in lattice durante le pulizie, soprattutto se ti costringono a tenere la mani in acqua a lungo e a entrare in contatto con detergenti aggressivi.

7- No all’acqua calda

A proposito di acqua, cerca di evitare a il contatto prolungato con l’acqua calda per le prime ore dopo l’applicazione. L’alta temperatura ammorbidisce immediatamente lo smalto, rendendolo soggetto a sbeccature.

8- Top coat più volte

Ricordi il fissante di cui abbiamo parlato prima? Non limitarti ad utilizzarlo solo alla fine della tua nail art. Puoi applicarlo anche ogni due o tre giorni, per rafforzare l’unghie e fissare ulteriormente il lavoro. Lo smalto non si sbeccherà praticamente mai con questa super pellicola trasparente.

Unghie con smalto perfetto
10 trucchi per mani al top: lo smalto durerà più a lungo (Velvetstyle.it)

Inoltre, così facendo, avremo unghia sempre lucide e brillanti, poiché il velo di trasparente darà nuova luce al colore.

9- Parti dal fondo dell’unghia

Non sai da dove partire per applicare lo smalto? Posiziona il pennello sul fondo dell’unghia e procedi delicatamente con pennellate verticali, fino alla punta. Successivamente, esegui lo stesso movimento sui due lati. Ricorda: strati sottilissimi e il gioco è fatto.

10- Smalto di qualità

Nonostante esistano rimedi per recuperare uno smalto vecchio (ad esempio diluendolo con acetone), serviti sempre di ottimi prodotti. È la prima garanzia per ottenere un buon risultato e non danneggiare le tue unghie. No agli smalti scaduti: pur non essendo tossici, diventano difficili da stendere e, a contatto con l’aria, la performance del prodotto sarà scadente.

Impostazioni privacy