Vivere meglio e più a lungo, il segreto svelato dai medici: come e quando mangiare quando si è a tavola

Per vivere a lungo e soprattutto bene bisogna intervenire attraverso l’alimentazione: quando e come mangiare a tavola 

Da sempre è noto quanto l’alimentazione sia importante per garantire una vita sana, tuttavia i medici hanno ora offerto delle indicazioni precise anche per aiutare la longevità. Quale migliore occasione quindi per apprendere tutte le regole del buon vivere e garantire alla propria salute ogni possibile cambiamento in positivo? Non è mai troppo tardi per iniziare a prenderci cura di noi stessi nel modo giusto. Quando e come mangiare a tavola?

Vivere a lungo e bene con il segreto svelato dai medici

Vivere a lungo è il sogno di tutti ma ancor più importante è come si vive. Per questo bisogna fare sempre attenzione al corpo con dieta sana e bilanciata, attività fisica moderata e continuativa e buone pratiche quotidiane quindi evitare la sedentarietà, il fumo di sigaretta, l’alcol.

L’alimentazione, ovviamente, riveste un ruolo centrale e una dieta corretta deve fondare su alimenti sani, preferibilmente stagionali e vari. Quindi un piano alimentare non deve escludere niente, né essere faticoso per dare i suoi frutti in termini di salute. Bisogna consumare i carboidrati, le proteine, la frutta, la verdura, facendo attenzione alle quantità, ai condimenti e al tipo di prodotto.

Vivere a lungo cibo alimentazione
Come vivere bene con una sana alimentazione (velvetstyle.it)

Niente diete fai da te o rinunce senza che vi sia esplicita indicazione di un medico. Le iniziative “personali” possono talvolta causare solo problemi, quindi meglio attenersi scrupolosamente a quanto indicato da uno specialista. Se ci sono molti chili da perdere bisogna consultare un medico altrimenti se si vuole solo seguire un regime dietetico sano si può fare affidamento sulla Dieta Mediterranea che resta una delle migliori al mondo per varietà di prodotti.

Fondamentale chiaramente tagliare tutto ciò che non rientra in questi canoni come alimenti elaborati, fritti o cucinati in modo pesante, prodotti confezionati, grassi, zuccheri, bevande gassate, alcol. Piccole concessioni di tanto in tanto sono tollerate, mangiare continuamente questi cibi, no. Ha un impatto importante sulla salute ed è pericoloso.

Le indicazioni della Società Italiana di Medicina Interna

La Società Italiana di Medicina Interna ha diffuso una guida estesa sull’alimentazione per una vita sana e lunga che vada a combattere i meccanismi che determinano l’invecchiamento. Ci sono quindi delle strategie che permettono proprio a tavola di fermare il tempo.

Una delle questioni più interessanti che sono state diffuse riguarda la quantità di cibo. Quando limitiamo l’apporto di cibo le cellule vanno in modalità protezione e quindi diventano più forti per resistere agli attacchi esterni. Questa sorta di “dieta” cellulare spinge le stesse ad eliminare le cellule invecchiate e rinnovarsi per essere pronte a rispondere. Questa pulizia si innesca solo quando si segue un’alimentazione non eccesiva, il corpo da solo va a rimuovere tutto ciò che non è utile e migliora.

La Dieta mediterranea
Gli alimenti per una vita sana: quali fanno parte della dieta Mediterranea (velvetstyle.it)

Questo funzionamento delle cellule si può innescare andando a consumare cibi in quantità adeguata. Nella maggior parte dei casi non solo mangiamo male ma anche in abbondanza, più di quanto sia utile per l’organismo. Il principio non c’entra solo con le calorie ma proprio con il valore alimentare dei prodotti. Per questo bisogna restringere il consumo degli alimenti raffinati che sono quelli che causano il problema maggiore.

Per consentire al corpo di non invecchiare serve un approccio sul lungo periodo, quindi seguire la dieta basata su un’alimentazione adeguata non solo nel breve termine o per la perdita di peso come si fa di solito ma come principio di vita.

Che cos’è l’autofagia e perché migliora la vita

Le cellule mangiando regolarmente e senza eccessi e soprattutto in modo leggero la sera attivano il meccanismo chiamato autofagia, quindi praticamente una sorta di cannibalismo. Si auto eliminano dopo aver effettuato una verifica. Il corpo vede in automatico cosa non funziona e si disintossica, si libera da tutti quei deficit cellulari in atto e si rinnova, con cellule più giovani.

Questo processo avviene comunemente nel corpo, però può anche essere indotto ed è qui che entra in gioco l’alimentazione. Se in condizioni di stress capita che le cellule vadano in autofagia, quando mangiamo poco e bene fanno lo stesso. È una risposta adattiva per la sopravvivenza che spinge l’organismo a fare sempre meglio. Andiamo a scopre nel dettaglio di che parliamo.

Dieta leggera sana
Cena sana e gustosa: tanti cibi tra i quali scegliere (velvetstyle.it)

I benefici dell’autofagia sono:

  • Evitare l’accumulo di elementi nocivi nell’organismo
  • Mantenere perfette le funzioni cellulare
  • Eliminare materiali cancerosi
  • Rimuovere infiammazioni
  • Sostenere le cellule quando c’è un basso apporto energetico

L’autofagia quindi può estendere la durata della vita con lo sviluppo cellulare ma può anche prevenire le malattie. Non solo rallenta l’invecchiamento ma blocca anche lo sviluppo di patologie come cancro, neurodegenerazione, diabete, problemi cardiovascolari, infezioni. Si protegge il corpo ma anche la mente, si rallenta la comparsa e lo sviluppo delle patologie, si migliora il sistema immunitario.

Il corpo riesce così ad avere un migliore controllo degli attacchi esterni come malattie infiammatore, virus, batteri. Con una dieta corretta si possono ottenere enormi benefici, non serve digiunare. Occorre dare al corpo l’assunzione di cibo corretta, senza eccedere. Questo vuol dire non mangiare per sfizio, conforto, per noia ma farlo in quanto passaggio essenziale per la nutrizione e il benessere dell’organismo.

Per vivere bene e a lungo bisogna cambiare mentalità, senza vivere per mangiare ma capire qual è lo scopo dell’alimentazione nella nostra vita. Questo non vuol dire mangiare male, la Dieta Mediterranea viene in nostro soccorso e offre prodotti squisiti e genuini. L’importante è avere regolarità nei pasti, non saltare mai la colazione, fare movimento ogni giorno anche una semplice passeggiata di 40 minuti, consumare prodotti di stagione e comunque tanta frutta e verdure, cenare presto e prediligere prodotti leggeri.

Impostazioni privacy