Maria De Filippi inamovibile: perchè Riccardo è stato fatto fuori da Uomini e Donne

Ancora pochi giorni e “Uomini e Donne” tornerà in onda per una nuova stagione. Nel parterre del trono over non ci sarà Riccardo Guarnieri.

E’ ormai iniziato il conto alla rovescia in vista del ritorno in Tv di “Uomini e Donne”, previsto con un leggero anticipo rispetto agli anni passati, a partire da lunedì 11 settembre, sempre alle ore 14.45 su Canale 5. Non è così difficile capire cosa abbia spinto Mediaset a fare questa scelta: il programma condotto da Maria De Filippi è ormai una vera e propria sicurezza in termini di ascolti, con puntate in cui è stato in grado di raggiungere il 25% di share.

Questa volta la conduttrice avrà però a che fare con un diverso competitor rispetto al passato, cosa che non può che generare curiosità e adrenalina. Su Raiuno, infatti, a fare da padrona di casa a distanza di tre anni sarà infatti Caterina Balivo, alla guida di un nuovo format dal titolo “La volta buona”, non più Serena Bortone, che non aveva preso del tutto bene all’inizio la cancellazione dal palinsesto del suo “Oggi è un altro giorno”.

“Uomini e Donne” sta per tornare: le novità non mancheranno

Come da tradizione, anche in questa stagione le puntate di “Uomini e donne” sono registrate, proprio per questo il pubblico ha la possibilità, se lo desidera, di sapere prima cosa accadrà in studio e avere così ancora più voglia di vedere in prima persona la puntata. La formula resterà sempre la stessa e prevede la presenza nelle stesse puntate dei protagonisti del “trono classico” e del “trono over”, che potranno, come già accaduto in alcuni casi in passato, conoscersi a vicenda lontano dalle telecamere.

Dalle prime indiscrezioni che sono state diffuse il pubblico dovrà però abituarsi a un’assenza che non può che fare rumore, soprattutto perché parliamo di uno dei “cavalieri” più discussi negli anni passati e che ha avuto un ruolo preponderante per le sue storie d’amore decisamente altalenanti e ricche di colpi di scena. Si tratta di Riccardo Guarnieri, che ha avuto un rapporto lungo ma decisamente tormentato, oltre che fatto di recriminazioni a vicenda, con Ida Platano, oggi felice al fianco di Alessandro Vicinanza, conosciuto grazie al dating show.

Riccardo Guarnieri canale 5
Riccardo Guarnieri non sarà più a “Uomini e donne” – Foto: screen Mediaset Infinity – Velvetstyle.it

Non può che esserci curiosità da parte dei telespettatori in merito alla motivazione che ha spinto Maria De Filippi ad allontanare l’operaio di origine pugliese dal suo programma. Si è trattato di una scelta personale dell’uomo o della conduttrice? In un primo momento – non appena la voce si era diffusa – si era ipotizzato un ruolo decisivo da parte di Pier Silvio Berlusconi, intenzionato a ridurre al minimo la “parte dedicata al trash” nei contenuti inseriti nel palinsesto di Mediaset. Una teoria che troverebbe conferma anche in un’altra poltrona vuota, quella di Armando Incarnato, anche lui spesso protagonista di atteggiamenti del tutto sopra le righe e decisamente poco diplomatici.

In realtà, però, almeno per quanto riguarda Guarnieri la ragione sarebbe davvero un’altra. L’uomo avrebbe infatti finalmente trovato l’amore in questi mesi estivi trascorsi lontano dagli studi. A svelarlo è stata l’influencer ed esperta di gossip, Deianira Marzano, una che è sempre in prima linea quando si tratta di svelare scoop che riguardano i personaggi della nostra tv, compresi quelli di “Uomini e Donne”. Una fonte le avrebbe infatti girato una foto in cui lui appare in dolce compagnia, a conferma di come possa essere cambiata la sua vita nell’ultimo periodo. La donna si chiamerebbe Gabriella e vivrebbe non molto distante da lui, a Martina Franca, in Puglia. Non si sa però se sia la stessa persona che lo aveva accompagnato a un matrimonio lo scorso giugno.

Riccardo Guarnieri nuova fiamma
Riccardo Guarnieri con quella che sarebbe la sua nuova fidanzata – Foto: Instagram @deianiramarzanofficial – Velvetstyle.it

Chi ha avuto modo di vederli insieme ha sottolineato come i due appaiano in sintonia, nonostante si conoscano da pochissimo: “Lui è uguale a come si vede in Tv – ha riferito la fonte a Marzano -. Di persona è anche un po’ più bello e muscoloso. Gli ho fatto la radiografia quando l’ho incrociato. L’ho visto a distanza, loro due abitano a pochi chilometri di distanza. Lei è davvero molto bella, decisamente diversa dalle donne che lui ha avuto modo di conoscere a ‘Uomini e donne’. E’ di una bellezza semplice, poco appariscente, ha i capelli lunghi biondo scuro”.

La tormentata storia tra Ida Platano e Riccardo Guarnieri

I fedelissimi di “Uomini e Donne” ricorderanno certamente Riccardo Guarnieri per la tormentata storia d’amore con Ida Platano, caratterizzata da alti e bassi continui, che avevano stancato non poco il pubblico da casa (Tina Cipollari compresa).

I due hanno iniziato a essere presenti in studio nel 2018, anche se avevano dirottato la loro attenzione su altre persone, lei sull’ex protagonista di “Campioni – Il Sogno” Sossio Aruta, mentre lui aveva iniziato a mostrare un discreto interesse per lei pur senza farsi avanti. Entrambi, come hanno fatto in passato altri protagonisti del programma, avevano poi deciso di lasciare lo studio insieme a maggio 2018, sicuri dei sentimenti che provavano l’uno per l’altra e intenzionati a costruire una storia d’amore lontano dalle telecamere.

Ida Platano e Riccardo
Ida Platano e Riccardo Guarnieri in una delle occasioni in cui erano ritornati felici in studio – Foto: screen Mediaset Infinity – Velvetstyle.it

Nel corso di quell’estate la coppia aveva deciso di partecipare a “Temptation Island”, esperienza che avevano concluso alla terza puntata in seguito alla richiesta del falò di confronto fatta da lui, geloso dell’avvicinamento sorto tra Ida e un tentatore. Nonostante tutto, i due avevano lasciato il reality insieme facendo prevalere i loro sentimenti.

La Platano si aspettava però che Riccardo lasciasse il lavoro e la Puglia per trasferirsi da lei, in Lombardia, cosa che lui ha preferito non fare non avendo grosse sicurezze sul piano economico. Una scelta che gli è però costata cara perché ha portato a un allontanamento tra loro. Entrambi hanno provato a frequentare altre persone, Roberta Di Padua lui, Armando Incarnato lei, ma ancora una volta i due faticavano a stare lontani ed è a quel punto che l’operaio ha tentato il tutto e per tutto: ha fatto alla donna la fatidica proposta di matrimonio. Tutto è bene quel che finisce bene? No. La convivenza forzata nel pieno della pandemia ha fatto emergere le loro divergenze caratteriali (lei è arrivata anche a criticarlo sul piano sessuale, sottolineando di non essere in grado di soddisfarla appieno, accusa decisamente pesante specialmente se fatta in tv).

Ida Platano contro Riccardo
Ida Platano attacca duramente Riccardo Guarnieri nello studio di “Uomini e donne” – Foto: screen Mediaset – Velvetstyle.it

Lei oggi è felice al fianco di Alessandro Vicinanza, che tanti lo considerano un “ripiego”, soprattutto perché lui ha ottime possibilità economiche e le permette di viaggiare di continuo, cosa a cui lei secondo alcuni aspirava. Forse però anche per Riccardo ora potrebbe essere arrivato il grande amore, staremo a vedere.

Impostazioni privacy