Come scegliere i pantaloni perfetti per la forma del tuo corpo

A vita alta o bassa, slim o flare: esistono davvero tanti tipi di pantaloni, e noi ti sveliamo come scegliere il modello più adatto alla forma del tuo corpo.

Tra tanti modelli proposti dai vari brand di moda, anche sbirciando tra i pantaloni di tendenza nel 2024 trovare quelli perfetti è solo una questione di stile o di colore, ma riguarda anche la forma del corpo. Ognuna di noi infatti ha una fisicità diversa, con le sue proporzioni, quindi trovare il taglio giusto può fare la differenza tra un look che valorizza le tue curve e uno che le nasconde.

ragazza che sceglie pantaloni
Una guida su come scegliere i pantaloni in base alla forma del tuo corpo – velvetstyle.it

Noi di velvetstyle ti forniamo una guida completa su come scegliere i pantaloni in base alla forma del tuo corpo, per esaltare la tua silhouette e le sue caratteristiche e mettere in evidenza i tuoi punti di forza.

Pantaloni, come scegliere il modello perfetto per la forma del tuo corpo

Se hai una forma a mela, cioè con spalle e busto più pieni rispetto alla parte inferiore del corpo, cerca pantaloni che bilancino le proporzioni. Opta per modelli a vita alta che allunghino la figura e nascondano eventuali zone problematiche. I pantaloni a sigaretta o i pantaloni palazzo, per esempio, possono essere ottime scelte. Evita invece i modelli troppo aderenti, che vanno ad accentuare la zona della pancia.

modella pantaloni
I pantaloni palazzo o i modelli a sigaretta valorizzano il corpo a mela – velvetstyle.it

Sei una donna con una forma a pera, con i fianchi più larghi rispetto alle spalle e al busto? Per creare un equilibrio armonioso, opta per quei modelli di pantaloni che mettano in evidenza la parte superiore del corpo e minimizzino invece i fianchi. La shape di pantaloni ideali per questo tipo di corpo è quella a vita alta con taglio dritto o leggermente svasato. Non sono consigliabili i pantaloni troppo aderenti sui fianchi e le tasche laterali, perché aggiungono volume.

Se appartieni alle fortunate con una forma a clessidra, con spalle e fianchi proporzionati e con una vita definita, scegli pantaloni che seguano le curve senza stringere troppo. I pantaloni a vita media o alta con taglio aderente sulla parte superiore e leggermente svasati sul fondo sono l’ideale per mettere in risalto la tua silhouette. Ti suggeriamo di evitare invece i pantaloni troppo larghi, che possono sminuire le tue curve naturali.

I pantaloni per il fisico a clessidra devono seguire le curve senza stringere – velvetstyle.it

Se hai una forma rettangolare, con spalle, vita e fianchi approssimativamente delle stesse dimensioni, i pantaloni  giusti possono aiutarti a creare l’illusione di un fisico più sinuoso. Cerca modelli che aggiungano volume e definizione alla parte inferiore del corpo, come i pantaloni a zampa o i pantaloni a campana. Evita i modelli troppo dritti o troppo aderenti che accentuano la linearità della tua figura.

Le donne con una forma ovale hanno una silhouette più piena, con una tendenza a accumulare peso nella zona della pancia. Per questo tipo di corpo, scegli pantaloni che possono aiutarti a snellire la figura offrendo sostegno e definizione senza stringere. I pantaloni a vita alta con una vestibilità confortevole e tessuti elastici sono ottimi per contenere e modellare la zona addominale. Evita pantaloni con elastico in vita che possono aggiungere volume indesiderato.

L’eterno dilemma: vita alta o bassa?

Anche nella scelta tra pantaloni a vita alta o bassa è importante considerare la propria corporatura, oltre che il proprio stile personale. I pantaloni a vita alta sono ottimi per valorizzare una silhouette sinuosa e creare un’illusione ottica di gambe più lunghe: ideali per fisici a clessidra o pera, mettono in risalto i punti vita sottili e slanciano la figura.

pantaloni donna
Scegliere i pantaloni a vita alta o vita bassa secondo la forma del corpo – velvetsyle.it

Sono particolarmente indicati per bilanciare fianchi pronunciati. I pantaloni a vita bassa invece possono essere una buona opzione per chi ha una corporatura più minuta ed è di bassa statura. Inoltre, valorizzano un fisico più dritto e i fianchi stretti. Sono una scelta versatile e possono essere molto trendy in alcuni stili.

I pantaloni palazzo e flare, un’ottima scelta per tante forme di corpo

I pantaloni palazzo sono ideali per bilanciare le proporzioni di un fisico a mela o a rettangolo, snellendo le gambe e donando un aspetto più armonioso. Se hai un fisico a clessidra, prediligili a vita alta per esaltare il punto vita. Per un effetto allunga-gamba, scegli modelli lunghi fino alla caviglia o leggermente più corti. Valorizzano le scarpe e sono perfetti sia per un look elegante con una camicia e blazer, sia casual con una t-shirt.

donna con pantalone flare
I pantaloni flare sono adatti a diversi tipi di fisico – velvetstyle.it

I pantaloni flare, ossia leggermente svasati da sotto il ginocchio fino alla caviglia, invece, sono adatti a valorizzare varie tipologie di corpo, soprattutto quello a clessidra, grazie al loro taglio morbido che esalta le curve. Per enfatizzare la tua silhouette, abbinali ad una cintura in vita. Scegli tessuti leggeri e fluidi come lino, raso o viscosa per un effetto chic ed elegante. Puoi abbinarli sia a tacchi alti per slanciarti, sia a zeppe o plateau per un look più casual.

Come scegliere i jeans adatti alla propria forma del corpo

Per valorizzare una silhouette a clessidra, opta per jeans a vita alta o a zampa per equilibrare le proporzioni. I jeans a vita bassa sono ideali per esaltare le curve, mentre un taglio bootcut è perfetto per chi ha spalle larghe e fianchi stretti. Scegli un denim scuro per slanciare le cosce, e crea un effetto pancia piatta con jeans a vita alta.

ragazze che scelgono jeans
Come scegliere i jeans del taglio più adatto al proprio corpo – velvetstyle.it

Per uno stile glamour, indossa jeans a zampa con scarpe dal tacco alto. Opta per jeans a gamba dritta se hai spalle larghe e fianchi stretti, mentre i jeans a palazzo valorizzano le gambe magre. Un lavaggio scuro è una scelta vincente per un look raffinato e senza tempo.

Indipendentemente dalla tua forma del corpo, ci sono pantaloni là fuori che ti faranno sentire sicura e stupenda. Sperimenta con diversi tagli, stili e tessuti per scoprire quali funzionano meglio per te!

Impostazioni privacy